Il primo mese del 2016 porta con sé tante novità e altrettante certezze per il Dude: si parte con il consueto free entry pre festivo del 5 gennaio, con gli Hiver e VG+ nella sala grande mentre nell’Osservatorio verranno messi alla prova sette professionisti del mondo della notte, che di solito non stanno dietro la consolle. Tutti porteranno la propria collezione di dischi, tra cui il nostro Damir Ivic, per un appuntamento che si chiamerà proprio “Homie”.
Venerdì 8 tornerà invece il sempre amato reverendo Robert Hood, sicurezza di qualità tecnica e musicale, insieme ad Oniks ad aprire le danze e a Black Swan e Ricky B nell’Osservatorio. Il weekend di sicurezze musicali continuerà anche il giorno successivo, con gli Hiver ad introdurre Anthony Rother mentre Volcov si impadronirà della consolle dell’Osservatorio per tutta la notte.
Il weekend successivo vedrà le porte del Dude aprirsi un giorno prima, giovedì 14, con il primo appuntamento di “Companionship”, una serata dedicata al jazz in collaborazione con Gerardo Frisina, con l’act di Tommaso Cappellato e gli Astral Travel, che porteranno sul palco la loro consueta miscela di funk, jazz e afro. Anche per il giorno successivo, venerdì 15, le novità non mancheranno con l’Osservatorio da fare da palco a “Intersezioni”, un progetto in cui, dalle 22 a mezzanotte, si incontreranno l’aula 129 del Conservatorio Di Milano e la club culture, con Giulio Prati, T.E.S.O, P.L.U.R, Nohen & Badwaves insieme a Patrice Scott. A seguire invece, nel Dude, bpm belli alti con la label night di Perc Trax. Anche sabato 16 sarà tempo di incontri e approfondimenti oltre alla musica, con un workshop su Octatrack prima e i set di Abstract ed Henry Cane insieme al live di Lucretio, poi.
House e techno si divideranno il weekend del 22 e 23 gennaio, con il cofondatore di Rush Hour Antal e i Barking Dogs al venerdì e la crew di Funk You al sabato, che proporrà alcuni tra i nomi più nuovi del panorama techno europeo ed italiano, con Lewis Fautzi, Sunil Sharpe, oltre ai nostrani Mattia Trani e Nicola Belligoli in arte MTD e Dylan God, Roland, Viels e Underboy nell’Osservatorio Astronomico.
L’ultimo weekend di gennaio per il Dude si allungherà invece fino alla domenica. Âme, Walking Shadow e gli Hiver saranno i protagonisti del compleanno di Privat, previsto per venerdì 29 mentre Answer Code Request e i residenti VG+, MCMXC e Insecurity Sindrome saranno i padroni della consolle del sabato. E la domenica? Per l’ultimo giorno del mese un appuntamento speciale, il primo dedicato alla domenica, l’esordio di “Goodbye Sunday” in cui Abstract farà da padrone di casa a uno dei big della scena mondiale, che puntualmente trova nel Dude una delle sue case italiane, stiamo infatti parlando di Theo Parrish, un nome che non ha bisogno di presentazioni.