Quanto viene pagato ogni stream su Spotify? Poco, come in altri servizi di streaming, ma già lo sapevamo. Diventa eclatante però se, oltre alle parole, buttiamo giù due numeri per capire meglio l’ordine di grandezza di cui stiamo parlando.
Prendiamo un esempio eclatante, Get Lucky dei Daft Punk che ha macinato veramente grandi numeri: 100 milioni di ascolti su Spotify. Pensate, quanti soldi avrà versato Spotify nelle casse di Sony Universal? Ripensateci bene perché in realtà sono tre spiccioli, visto che Spotify paga $0.00966947678815 per stream ed il totale fa più o meno 966.000 dollari, meno dell’1%. E i bilanci del sito non sono nemmeno rose e fiori.
Poi magari i contratti sono diversi e tutto quello che volete ma, a questo punto, Spotify rende più per l’immagine, grazie alla possibilità di creare playlist e di condividerle, che in termini economici.
Il futuro dell’ascolto online saranno anche i programmi di streaming (è su YouTube che le persone ascoltano la maggior parte della musica quando sono al pc) ma questo non sarà certamente fonte di reddito per il musicista. Anzi, sicuramente questo tipo di distribuzione porterà gioco forza cambiamenti nella produzione, penalizzando chi di fatto produce senza voler o poter esibirsi.