La lunga pausa estiva del Kode_1 è finalmente finita. Il piccolo club di Putignano del quale cominciano a parlare in tanti, riapre i battenti il prossimo 24 settembre con il dj set di Nan Kolè, vale a dire il fondatore romano dell’etichetta inglese Gqom-Oh che sta facendo conoscere, nel mondo, l’omonimo suono proveniente dalle periferie di Durban, un fresco mix di UK funky, kwaito, hip hop, e modelli ritmici africani tradizionali.
Non meno accattivante la programmazione artistica del mese di ottobre che alterna live performance e dj set. Impegnati nelle prime saranno due ottimi rappresentanti della nuova scena italiana: il 15 ottobre arriva Montoya, violinista e compositore colombiano lanciato dalla White Forest Records con il suo suono fatto di contrasti tra gli umidi cromatismi latinoamericani e il razionalismo occidentale; il 29 ottobre i riflettori si accendono invece su Giungla, il progetto solista di Emanuela Drei, il cui suono, secondo il NME segna ‘una nuova dimensione dream pop’.
Sul fronte dei dj set gioca in casa il buon Pigro On Sofa, ormai resident del club pugliese, che l’1 ottobre porta nuovamente il suo mix di beat contemporanei, fenomeni suburbani e nostalgia. È un gradito ritorno, l’8 ottobre, anche quello di Freecare, alias dietro il quale si nasconde un personaggio fondamentale della discografia inglese come Nick Williams, mente artistica dietro R&S records e quella Meda Fury che ha lanciato, tra gli altri, Damon Bell, OL e Pearl River Sound. L’ultimo dj set del mese, il 22 ottobre, è appannaggio di un veterano del suono di Detroit, il mitico Patrice Scott definitivamente consacrato dall’album di debutto “Euphonium”, uscito nel 2015 sulla sua Sistrum Recordings a coronamento di una lunghissima carriera.
Insomma: ancora tanta qualità e scelte per nulla scontate nel programma di un piccolo club della provincia italiana che si impegna a tenere alta l’asticella della migliore club culture.