Matteo Scapin alias Matthew S è uno di quegli artisti che procede tranquillo sulla sua strada, e fa sempre le cose per bene. L’eleganza tecnica e la cura per il particolare è sempre stata una sua cifra caratterizzante. Già avevamo avuto il piacere di ospitarlo tre anni fa per una Premiere per una bella traccia arricchita anche dal contributo dell’ottimo Cucina Sonora, stavolta facciamo direttamente un upgrade: ecco in anteprima tutto il suo nuovo EP in uscita nei prossimi giorni, “Solar Cycle”.
Ci fa molto piacere presentare non solo un brano singolo ma tutto il “ciclo” artistico della release: come potete evincere già dal titolo, si tratta di un “concept EP” che ruota attorno alla figura del sole, del suo ciclo vitale nell’arco di una giornata: dal suo sorgere, al massimo dispiegamento della forza e della luce, fino alle ombre del tramonto ed alla meditazione finale notturna. Scorre tutto molto bene, ed è una implementazione ed un arricchimento della via più “meditativa” già emersa con “No Goodbye”, release uscita nella prima parte di quest’anno.
E visto che oggi è lunedì, “Solar Cycle” è un ascolto che consigliamo davvero: può resettare verso una buona disposizione nei confronti del mondo. Buona disposizione che, si sa, ad inizio settimana è sempre un po’ più difficile. Ma esattamente come scorrono le nostre vite e alla fine superiamo tutto e ricominciamo da capo, allo stesso modo il tocco di Matthew S resta una sicurezza di misura, competenza tecnica e gusto. Buon lunedì, buon ascolto.