E’ nei momenti di difficoltà che ci si unisce. Che entrano in campo le amicizie forti. Ed è nei momenti di difficoltà che chi sa giocare veramente, mette in campo tutto. Fino a pochi mesi, anzi, settimane fa nemmeno sapevamo se l’estate degli eventi e del clubbing ci sarebbe stata; ora siamo al paradosso che proprio la “nostra” scena è evidentemente all’avanguardia nel capire fino a dove ci si può spingere nel ritorno verso una progressiva normalità. Soprattutto in Puglia, questa dinamica è evidentissima: fra i primi a riaprire, nella regione meridionale ci sono anche gli eventi più “visibili” non a caso citatitissimi e denunciatissimi dai vari “guardiani del web”, virologi honoris causa e sceriffi 2.0 per grazia acquisita (e, magari, per voglia di like). Quello che è certo è che in Puglia la situazione è monitorata costantemente giorno per giorno; ed è altrettanto certo che se esistesse una diretta correlazione tra clubbing e pandemia, in questo momento nel Salento dovrebbero stare messi peggio che in Lombardia. Ma così non è, nel momento in cui scriviamo. Dati alla mano. Monitoraggio costante alla mano. A un mese ormai dalla ripresa delle danze.
Bisogna essere pronti a tutto, certo; ma nel frattempo bisogna anche essere pronti a fare le cose. Farle al meglio. Da questo periodo d’incertezza, il nostro “scrigno” preferito Sound Department ha tirato fuori non solo la ripresa piena ma anche una alleanza “forte”, quella col team di Uncode (techno & grandi eventi a Bologna). D’altro canto il filo rosso che unisce Due Torri e Salento esisteva quando May, Atkins e Saunderson dovevano ancora nascere, figuriamoci se viene a scomparire ora. Il risultato? Una programmazione estiva assolutamente spettacolare. Un incrocio tra qualità e “peso” davvero notevole.
Via le parole, passiamo ai fatti (ovvero, i nomi): nell’anima più house del club tarantino, la Jackzone, si parte oggi 1 agosto con Mathew Jonson, l’8 tocca a Folamour, accoppiata di Ferragosto il 14 con Honey Dijon e il 15 con Motor City Drum Ensemble, il 22 visita “romana” di Marcolino Ultrasuoni, il 29 Mind The Gap. Spostandoci sulla Landscape, dove il suono si indurisce, oggi 1 agosto Clara Cuvé, 8 agosto Ellen “Berlinette” Allien, 14 agosto Dax J, 15 Raffaele Attanasio, 22 Reinier Zonneveld, 29 sua maestà Chris Liebing. Crediamo di non fare un torto a nessuno dicendo che questa è, nel complesso, la migliore programmazione estiva di un club in Italia (e una delle migliori in Europa) incrociando qualità dei nomi e rilevanza sul mercato e sull’immaginario del clubbing più puro.
Ma poi chi conosce bene il Sound Department sa bene che non è solo questione del mega-ospite, tutt’altro (e questa è una lezione importante): i veri protagonisti sono da un lato la strepitosa batteria di resident (capitanata da Luciano Esse) e amici vari, che tengono altissimo il livello sempre, e la meravigliosa intensità del suo pubblico, gente che sa fare festa fino all’alba (e oltre) ma che lo fa sempre con orecchio fino e pretendendo qualità.
Non sappiamo cosa sarà di noi nel prossimo futuro: sanitariamente, economicamente, socialmente. Ma una cosa è certa, l’antidoto migliore contro i dubbi e i rischi del futuro è vivere il presente con consapevolezza, forza, voglia di prendersi il meglio senza rischi a cazzo. Questo “Antidote”, il nome della stagione estiva 2020 del Sound Department, va esattamente in questa direzione. E fidatevi: starà meglio chi verrà a ballare in pista, fino a quando le autorità garantiranno che si può fare in ragionevole sicurezza, di quelli che saranno invece appollaiati davanti allo schermo a denunciare, insultare, lamentarsi.