Partire da Pescara, non proprio il centro del mondo elettronico, passare per Berlino e affermarsi un po’ ovunque, trasformandosi lungo il percorso da collettivo che organizza serate a etichetta amata e rispettata, con una mission chiara e definita che vuole attualizzare quel sound italo, disco ed elettronico, che ha segnato lo Stivale e il mondo della musica, del clubbing e delle colonne sonore ’70-’80. Ci piace pensare che Slow Motion sia un caso di successo a tutti i livelli, sia per l’imprinting dell’etichetta che per le sue release, tra cui si annoverano vere e proprie gemme come la famigerata “Grand Prix” di Andrea Sartori, riproposizione di “Round D Minor” di Augusto Martelli. Se ancora non lo avete fatto, vi invitiamo a scoprire i ventuno dischi usciti fino ad oggi, belli e coerenti con lo spirito dell’etichetta: “to take the time to find the best possible Italian music that represents the sound the collective truly loves”.
Il merito del duo Fabrizio Mammarella – Franz Underwear in questi dieci anni, oltre alla mera questione sonora, è stato senz’altro quello di arrivare ad annoverare artisti italiani di tutto rispetto, che sono andati a comporre un catalogo che ad oggi, in Italia, ha veramente pochissimi rivali, dallo stesso Mammarella a Rodion, Jolly Mare, Bottin, Raiders of the Lost Arp, Discodromo, DJ Rocca, solo per citarne alcuni. Un catalogo che non è stato composto seguendo gli idoli delle folle ma gli artisti che al centro hanno messo da tempo passione e conoscenza della materia, a costo di risultare meno popolari di altri, restando comunque sempre identificativi di un sound delineato e specifico, che caratterizza l’Italia nel mondo.
Questa in estrema sintesi è la storia di Slow Motion, una storia di successo e di qualità musicale tutta italiana (anzi, meglio, italo) che non potevamo non cercare di mettere in risalto il più possibile, così abbiamo chiesto al boss Fabrizio Mammarella il permesso di accodarci, insieme a loro, nei festeggiamenti del decennale dell’etichetta (cinque party in cinque città diverse più le ristampe speciali dei primi dieci titoli in catalogo). Ne è uscito qualcosa di speciale e inaspettato, uno special mix in esclusiva per Soundwall in cui il dj pescarese presenta le prossime uscite del catalogo Slow Motion, tra cui Francisco, i Fratelli Riviera, DJ Rocca, Le Macchine. Un ponte tra quello che è stato e quello che sarà il futuro di un’etichetta che speriamo raggiunga palcoscenici sempre più importanti.
Mettetevi comodi perciò, schiacciate play e festeggiate con noi i primi dieci anni di Slow Motion.