Tanto lo ripeteremo un sacco di volte, così come lo ripeteranno tutte le persone che hanno cuore la musica black e da quella da club più raffinate ed “avanzate”: Andrea Mi è stato un pilastro assoluto per la diffusione culturale di queste traiettorie nel nostro paese, ci manca e ci mancherà tantissimo. E non si può che dirlo con un filo di malinconia. Malinconia però che si allarga in un sorriso, vedendo quanto le sue visioni e il suo entusiasmo abbiano lasciato radici: a livello emotivo, stilistico ma anche pratico.
Sì: perché la creatura per eccellenza di Andrea, Mixology, serie di podcast e trasmissione radio, ha continuato a vivere grazie ad un team di amici ed ottime teste pensanti (Matteo Chelini, Ennio Colaci, Ludovico Esposito, Giordano Fiacchini, Francesco Maria Quarto, Andrea Rausa). Quello che oggi viene presentato è assoliutamente eccezionale, per significato e contenuto: una puntata numero 500 di Mixology che è, in realtà, una selezione (e manipolazione, come da tradizione di mix e remix!) di una vastissima sezione del catalogo storico “mixologesco”. Il risultato finale va a creare “ibride composizioni sonore” – citiamo le parole degli autori – che rappresentano e ricreano i diversi interessi musicali di Andrea Mi. Intanto, ecco questa puntata specialissima:
Fateci poi spendere due parole sul fatto che è nata una vera e propria Associazione Andrea Mi, che “si propone di svolgere attività che costituiscano promozione, sviluppo e valorizzazione dell’arte e della cultura contemporanea ispirandosi alla visione artistica e culturale di Andrea Mi”. Questa sortita in chiave Mixology è infatti solo una delle tante iniziative in rampa di lancia o che bollono in pentola. Quello che potete fare è supportare e tesserarvi, diventando così anche voi una parte di quella forza che vuole andare a cercare e scoprire il bello, il nuovo, il gustoso muovendosi su traiettorie in Italia spesso snobbate, ma non per questo poco preziose. Come Andrea ha fatto, col sorriso, con fiducia e ogni tanto con meravigliosa testardaggine, in tutta la sua vita.