Il Locus Festival è giunto alla sua XII edizione e come ogni anno sarà Locorotondo, splendido borgo incastonato nella Valle d’Itria, la cornice ideale per un festival divenuto oramai punto di riferimento della scena italiana e non. Anche quest’anno, l’offerta musicale proposta è di assoluto livello, spaziando tra nomi affermati e promesse in fase di decollo. Il tema attorno cui si svolge l’intera rassegna è quel “space is the place” forgiato da Sun Ra, guida spirituale della dodicesima edizione, che permetterà di percepire il Locus (che significa “luogo”) come spazio, e lo spazio urbanistico di Locorotondo (luogo rotondo) come una rappresentazione del cerchio cosmico.
Cinque weekend, a partire dal 15 luglio fino al 27 agosto, in cui approderanno nella cornice della Valle d’Itria alcuni degli artisti più rappresentativi della attuale scena black, soul, jazz moderna: Jacob Collier, DJ Premier & The Badder, Snarky Puppy, Andreya Triana, Jordan Rakei, Submotion Orchestra, Jelani Blackman.
Ma se questi nomi non risultano essere quelli più vicini al nostro reame, le presenze di Floating Points con il suo live, Kamasi Washington e l’approdo di Theo Parrish nelle lande pugliesi, insieme ai pupilli locali Jolly Mare e Z.i.p.p.o, rendono l’offerta di quest’anno quanto mai completa. E molti di questi eventi saranno assolutamente gratuiti.
Il Locus però non è solo musica. Grazie alla partnership con Audi, è stato creato il concept #UNTAGGABLE stories, che vedrà protagonista l’artista crossmediale Felice Limosani con alcune installazioni visive, che verranno inaugurate il 15 luglio, e saranno visitabili per l’intera durata del festival per le strade di Locorotondo. Non solo musica, ma approfondimenti sulla stessa grazie al programma Locus Focus: una serie di incontri a cura di Ashley Kahn e Nicola Gaeta che coinvolgeranno in prima persona DJ Premier, Kamasi Washington e Micheal League degli Snarky Puppy.
Per avvicinarci al meglio a questa nuova edizione del Locus Festival, abbiamo voluto creare una playlist ad hoc in cui raccogliere il meglio degli artisti che saranno protagonisti di questa dodicesima edizione. Buon ascolto.
Per maggiori info sul Locus Festival, consultate il sito ufficiale.