I rave tornano – e lo fanno undeground. In senso proprio letterale. Guardate infatti qua sotto cosa è successo a Londra un paio di giorni fa, in metropolitana, sulla Bakerloo Line: è stato improvvisato un vero e proprio party illegale a base di drum’n’bass in una delle carrozze, con tanto di mini impianto e luci apposite. La gente sul treno pare averla presa bene, ma incredibilmente l’ha presa bene pure la polizia. Ecco il tweet della sezione di Paddington della British Transport Police:
We've just removed a fully fledged rave from a Bakerloo Line tube! 🎉 All light hearted and very co-operative. #Bakerloo running normally.
— BTP Paddington (@BTPPaddington) 10 aprile 2017
Pare inoltre, almeno secondo FACT, che un portavoce della suddetta BTP abbia pure aggiunto “Ci fa piacere che i nostri operatori possano godersi ogni tanto un po’ di sana drum’n’bass, ma invitiamo i dj a non usare le carrozze della metropolitana come dei pop-up club”. Questo vuol dire prenderla bene, no?
In realtà pare che sia tutto opera del collettivo Trollstation. Il nome qui magari non dice molto, ma in Inghilterra si tratta di qualcosa di molto visibile e molto chiacchierato, e infatti il loro canale YouTube ormai veleggia verso il milione di iscritti: praticamente, gente che vuole organizzare burle e azioni bizzarre da riprendere in diretta (la fama l’hanno raggiunta inscenando una invasione di campo durante una partita di Europa League contro il Partizan Belgrado qualche anno fa). Scherzi anche estremi: c’è chi si è ritrovato con condanne di nove mesi di carcere, ci riferiamo a uno dei fondatori del collettivo, per accuse tipo “Procurato allarme” e cose del genere. Farsi un mini-rave in metropolitana è di sicuro una bagatella, al confronto.
Ma potrebbe anche essere una buona idea, da organizzare veramente…?