LPM è il meeting internazionale di live video performers, visual artist e vj che ogni anno attira centinaita di artisti da tutto il mondo che si incontrano per confrontarsi sulle tendenze che piu’ hanno infuenzato e caratterizzano la creazione e l’evoluzione delle live video performance e, infne, per offrire al pubblico uno spettacolo d’eccezione.
Questa del 2012 sarà l’undicesima edizione di LPM – Live Performers Meeting – che si terrà a Roma dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012 presso il Planet Alpheus; una parte del Meeting si svolgerà anche al Teatro Valle, un luogo storico di Roma che, a quasi un anno dall’occupazione, ospiterà alcune installazioni, av performance e vj/dj set. Superando ancora il numero di presenze rispetto alle scorse edizioni, il programma prevede la partecipazione di 600 artisti in rappresentanza di oltre 41 nazioni: 35 AV Performance, 87 Vj Set, 24 Video Installazioni, 19 workshop/showcase e 8 presentazioni.
Anche quest’anno LPM ospita il VJTorna, un concorso internazionale di Vjing che offre ai performers e al pubblico un’esperienza unica ed entusiasmante. Nato nel 2004 a Budapest è un appuntamento fisso per vj e appassionati che vanta collaborazioni in tutto il mondo. Nel 2012 il VJTorna si prepara anche per le edizioni di Berlino, San Paolo, Bogotà, Roma e Città del Messico. Tre giorni di duelli tra vj internazionali, quattro categorie, una giuria di esperti, un Audience Award e gli sponsor tecnici Codanova, MadMapper, Millumin, Modul8, Resolume, Vixid che mettono in palio i propri prodotti.
Il programma completo dell’evento:
Giovedì 31.
Venerdì 1.
Sabato 2.
Domenica 3.
Infine vogliamo dare voce a Gianluca Del Gobbo, il direttore di LPM, che a pochi giorni dall’evento ha subito un cambio di location inaspettato… Cara Italia, caro Stato, cari politici.