Ad oggi, qual è il vostro produttore preferito? Oppure, chi secondo voi è riuscito ad avere una continuità tale da poterlo definire il miglior produttore dell’anno? Io a riguardo ho le idee ben chiare: Maceo Plex. Sfido chiunque ad elencarmi un EP, una traccia, un suono o un elemento sbagliato (magari che non trovate idoneo) in un suo lavoro, qualsiasi cosa simile ad un errore…io non ne trovo.
Mi trovo ad analizzare l’ennesimo lavoro del fenomeno spagnolo che si avvale della collaborazione di Elon, altro promettente elemento made in USA, New York City per la precisione. I due firmano “Bummalo EP”, uscita che racchiude quattro tracce interessantissime tracce: “Bummalo” (sia in una versione dub che vocal), “Floating Face” e “Chordate”. L’orecchio mi cade immediatamente su quella che è certamente il mio disco preferito, ovvero la versione dub di “Bummalo”, una vera perla da pista piena. Basso e cassa davvero profondi, elemento che viene accentuato nella versione “vox” che presenta un tool vocale che rende le ripartenze più piene e corpose. In “Chordate” la mano di Maceo mi sembra più presente, sarà per lo svilupparsi delle percussioni che formano la traccia, sarà per quello scambiarsi di clap con tonalità alte e basse, fatto sta che in questa traccia sembra quasi che l’artista di Valencia abbia lavorato da solo. “Floating Face” è di gran lunga il disco più elaborato dell’EP: di gran lunga la traccia con più strumenti della release, qui sono presenti moltissime tonalità di synth, voci e ripartenze ottimali.
Personalmente ho avuto la possibilità di testare la versione dub di “Bummalo” e “Floating Face” e devo ammettere che la pista ha risposto decisamente bene, soprattutto nella prima traccia che dopo ogni pausa riparte fortissima e carica di synth. Esplosiva!
Che dire…ogni traccia di Maceo Plex è qualcosa di davvero incredibile, per struttura, ma soprattutto per la possibilità di riuscire a suonare un suo disco in ogni momento del set, live o dj che sia. Geniale nella sua semplicità non trovate?