L’idea, come prevedibile, è nata nei giorni di quarantena, di lockdown, quando tutto sembrava dovesse “virtualizzarsi” per sempre o giù di lì; ma visto che ormai c’è più di una striatura di realtà che sta prendendo piede, le cose potevano anche cambiare, svaporare. Inevitabile, no? Se però le idee sono solide, capisci che vale la pena di percorrerle a prescindere; e se dietro alle idee ci sono persone in gamba, capaci di dare realtà alle belle intuizioni, allora c’è qualcosa di concreto che inizia a nascere.
E insomma, il nostro consiglio è di aggiornare i vostri bookmark: sta per nascere Magma (qui il sito, qui la pagina Facebook, qui la pagina Instagram). Un “esperimento aumentato” di radio on line, o un tv via web col cuore rivolto alla musica e alle istanze più profonde del clubbing: questo potrebbe essere il riassunto. Domani mercoledì 24 giugno, in una diretta – rigidamente a porte chiuse, la prudenza ancora non deve mancare a Milano purtroppo – da un posto di prestigio come la Terrazza Martini ecco che Magma muove il suo primo passo ufficiale. Un incontro/scontro tra Nu Guinea e Napoli Segreta, tra parole e musiche, “arbitrato” dal nostro Damir Ivic. Sincronizzatevi: tutto va in onda dalle 18:30 alle 21:30.
Ma appunto: questo è solo un primo passo. Dalle prime cose orecchiate sottobanco, ci sono un sacco di contenuti interessanti in arrivo. Dalla voglia di dare un racconto “internazionale” ai caposaldi del clubbing italiano, al tema complesso ma centrale della gender equality (…che ancora non c’è: ancora troppi dj/producer di sesso maschile, rispetto alla semplice composizione demografica dell’umanità) o anche all’importanza delle scene locali (raccontate però con approccio globale).
Tanta la carne al fuoco, per un progetto in progresso. Domani, intanto, un appetizer piuttosto significativo. Trovate qui le istruzioni da seguire.