A sei anni dalla nascita, Mobilee, etichetta fondata da Anja Schneider ci presenta il quinto capitolo della serie “back to back”; dopo Sebo K, Gummi Hz e Miss Jools l’etichetta berlinese ci delizia con uno dei nomi più rinomati della sua scuderia…signori e signore mettetevi comodi in poltrona perchè è il turno del polacco Marcin Czubala.
Oltre un background di conoscenze in musica classica e composizione Marcin si è esibito in centinaia di concerti, tra cui quelli di Nantes e Varsavia. Basta digitare il suo nome per trovarsi dinanzi una sterminata serie di dischi e produzioni dal 1999 a oggi; il prolifico dj e produttore polacco ci ha dato la dimostrazione che dopo dodici anni in cui evoluzione musicale e buon gusto in fatto di sonorità sono alla base di questo successo crescente.
Indubbiamente le influenze musicali si sono sicuramente addolcite, dai suoni più duri di marchiata impronta techno delle prime produzioni si è passati alle contaminazioni pop-elettroniche che toccano quest’ultima fatica che vede la collaborazione con artisti di un certo rilievo nella scena elettronica, infatti a lavorare a quattro mani nella realizzazione di questo album si sono impegnati (in ordine di comparsa): il duo Catz N’ Dogz, il belga Berten De Beukelaer aka Metrobox, la cantante polacca Novika, voce in “Stay Close” traccia sulla quale ci sarebbe da spendere qualche riga in più considerando il fatto che mi ha colpito per la melodicità e la dolcezza dei suoni…una felicissima sorpresa! E poi ancora Jozif, Affkt e chi più ne ha più ne metta!
Dopo un paio di ascolti approfonditi sono rimasto davvero impressionato dal perfetto equilibrio tra efficacia, qualità e versatilità di queste dieci tracce. Usualmente gli album consentono agli artisti una maggiore libertà di sperimentazione a scapito comunque della praticità effettiva delle tracce, detta così è la solita frase: “bella, proprio da ascolto”, questa regola non vale per Czubala.
Anche se, in quest’album, i picchi di sperimentazione non raggiungono livelli tali da rendere insuonabile una traccia si denota una visibile differenza fra le singole tracce che in ogni caso mantengono una qualità di base davvero altissima.
La mia preferenza oltre che sulla già citata “Stay Close” ricade sulle due collaborazioni di lusso, quelle con Catz N’ Dogz e Affkt. In particolare quest’ultima dalla quale è nata “Soso” una tracciona dall’ animo caliente tipico delle influenze latine con un giro di basso così coinvolgente che farebbe ballare anche i clubber più ingessati nei movimenti.
In definitiva un album più che buono per tutte le situazioni; che sia l’ascolto in macchina, a casa o in qualsiasi altro luogo tanto quanto quello l’utilizzo delle tracce direttamente in un dj set con 400 persone di fronte pronte a scatenarsi.