L’appuntamento romano con lo Spring Attitude Festival 2016 ci ha permesso di intervistare Matthew Herbert ovvero uno degli artisti contemporanei più sfuggenti e stravaganti, per non dire uno dei più geniali. Dalle sue parole emerge la voglia di non dare mai indicazioni certe, di lasciare sempre aperto un ventaglio di possibilità “altre”, proprio come nella sua musica, dove di volta in volta vengono affrontati temi musicali e non-musicali dalle inevitabili implicazioni artistiche, sociali e politiche. Ma tutto questo con una ironia sferzante, anzi per usare le sue stesse parole con “giocosità”.
Mi piacerebbe partire dal tuo qui e ora. E’ corretto chiamarti musicista? Ci sono un sacco di implicazioni artistiche, sociali e politiche nei tuoi dischi. La tua è musica senza la cornice.
Mi sento meno musicista e più artista ultimamente, infatti sono più le volte che mi commissionano un nuovo lavoro rispetto a quando chiudo un disco e cerco di venderlo.
Sei una delle figure contemporanee più indecifrabili e sfuggenti. Probabilmente perché la musica cambia sempre a seconda del messaggio che porta con sé. Cos’è la musica se non la voce dell’artista in un preciso momento?
Credo che la musica sia tempo. E che il tempo sia musica. L’anno scorso ti avrei detto che la musica è ritmo, ma è qualcosa di più di questo, è tempo raffigurato. In quanto musicisti abbozziamo la materia del tempo.
Se penso a Matthew Herbert mi viene in mente la scrittura musicale come una sfida. Conta il risultato, sicuramente, ma ancora di più il processo di lavorazione.
Si tratta di un mito del capitalismo il considerare la musica come un prodotto quando non lo è affatto. Si tratta di un processo. Se chiedi alle band oppure ai musicisti, ti diranno sempre che solo dopo aver fatto un tour di un anno o due riescono veramente a comprendere la loro stessa musica e come eseguirla. A quel punto però, sentiamo già il bisogno di tornare in studio per registrare un nuovo album.
C’è anche l’ironia nella tua musica oppure è solo una mia impressione?
Può essere. Forse preferisco chiamarla giocosità.
La tua musica è sempre politica?
Credo che tutta la musica sia politica. Anche se si decide di evitare di trattare temi come il cambiamento climatico o Donald Trump, questa non è altro che una scelta politica.
Viviamo il tempo delle infinite possibilità. La musica del mondo, di ogni tempo, è a portata di clic e chiunque con pochi soldi può comprarsi un campionatore e provare ad esprimere la sua arte. Eppure, sembra che molti musicisti debbano porsi dei limiti concettuali ben precisi per essere stimolati davvero. Troppe possibilità equivalgono all’immobilismo?
Una scelta infinita dei metodi di espressione è utile solo quando si conoscono bene le proprie capacità.
Ti esibirai in un dj set a Roma in occasione dello Spring Attitude. Cosa ci dobbiamo aspettare?
Un dj set è un esercizio sulla gestione delle delusioni altrui. Ciascuna persona del tuo pubblico ha in mente qualcosa di diverso che vorrebbe ascoltare. Nei live invece c’è generalmente più apertura al nuovo, a ciò che non si conosce.
E’ vero che tra i tuoi primi amori musicali c’è stato Marvin Gaye?
Non è stato uno dei primi, ma considero “What’s Going On” un disco perfetto: innovativo, emozionante, politico, originale. Tanti di noi puntano ad un risultato del genere, ma raramente ci riusciamo.
Nella tua lunga carriera hai navigato in mari diversissimi. Hai dei rimpianti su qualche progetto che non hai sviluppato a dovere?
Credo che avrei potuto fare meglio in quasi tutti i progetti! Invece so che nel mio primo disco qualcosa non ha proprio funzionato. Sono stato troppo attento a seguire le tradizioni dell’opera house con cui ho collaborato. Di conseguenza, l’orchestrazione ha finito per essere non correttamente acustica, né propriamente elettronica. Quindi il risultato è stato poco chiaro.
Cosa ti piacerebbe fosse più presente nella musica contemporanea?
L’impegno politico. Risulta così vago oggigiorno, sembra che si sia perso di vista l’obbiettivo culturale. Forse c’è qualcosa di più della Red Bull.
Quando hai voglia di rilassarti a casa tua, cosa ascolti?
I miei figli che leggono per me. Le anatre al tempo dei pasti. Radio 4. Prokofiev.
Da poco hai dato stampe l’album “The Shakes”. Che riscontri stai avendo dal pubblico? Mi sembra un lavoro che contiene così tante idee che potrebbe essere il primo da consigliare a chi non ti conosce.
L’industria della musica sta cambiando così repentinamente che dischi del genere tendono a sparire in fretta, in una sorta di sottofondo rumoroso. Mi sembra che possa avere più senso ora, affianco ad altre produzioni, che tra qualche tempo preso singolarmente.
Puoi svelarci qualcosa sul tuo prossimo futuro?
Il mio prossimo disco uscirà il 1° luglio e si chiamerà “A Nude, A Perfect Body”. E’ la trasfigurazione in musica del suono di un corpo nudo in una stanza per 2-3 giorni. Ho scritto anche un libro chiamato “The Music” che parla di un album che non registrerò mai.
English Version:
Spring Attitude Festival 2016 in Rome allowed us to interview Matthew Herbert, one of the most elusive and unusual contemporary artists, or in other worlds one of the most brilliant. By his arguments emerges the will to never give definite indications but to be open to a wide range of possibilities, just like in his music, where, from time to time, are developed musical and non-musical themes from the inevitable artistic, social and political implications. However, there don’t miss a bit of irony, or, to use his own words “playfulness”. Take care because he even revealed to us new details about his upcoming next album!
I would like to start from today. Is it correct to call you a musician? There are many artistic, social and political implications in your works. It is like music without frame.
I feel less like a musician and more like an artist these days as I’m commissioned to make work more and more rather than making work and then selling it.
You are one of the most unreadable contemporary artists; you shrink any kind of label. Probably because music is a language that always changes in relationship to the intrinsic message. What is music if not the voice of the artist at a given time?
I think music is time. And time is music. Last year I thought music was rhythm but it’s more than that, it is time itself. As musicians, we just get to play around with the fabric of time.
If I think about Matthew Herbert, I figure a musical writing as a challenge. Counts the result, certainly, but perhaps even more the related working process. Is it true?
It is a myth of capitalism that music is a product when it is not, it is a process. If you ask most bands or musicians, they will always tell you that only after touring a record for a year or two, do they really understand their own music and how to play it. We always want to then go back in the studio and record the album again.
There is also such a kind of irony behind your music, or is it just a wrong impression?
Maybe. I’d probably prefer the word playful.
Is your music always about politics?
I believe all music is political. Even if it chooses to avoid talking about climate change or Donald Trump, this is a political choice itself.
We live the times of infinite possibilities. The music of the world, of all times, is just a click away from us and anyone with little money can buy a sampler and try to express his art. Yet it seems that many musicians search for very specific conceptual limits to be stimulated. Too many possibilities is equivalent to immobility, isn’t it?
An infinite choice of methods of expression is only useful when you have know what it is you’re expressing.
You will do a dj set in Rome for Spring Attitude Festival. What have we aspect from this performance?
A dj set is an exercise in managing other people’s disappointment. Everyone in the audience has a different set of music they want to hear. A live show people are much more open to listening to music they don’t know.
Is it true that among your first musical loves there was Marvin Gaye?
Not one of my first loves, but for me what’s going on is a perfect single piece of music: innovative, emotional, political, original. Something many of us strive for but seldom reach.
In your career you have approached very different topics. Do you have any regrets about projects that you have not properly developed or, simply, could be put better on focus?
I think I could have done almost every project better! The one project I think I messed up was my first opera. I got too drawn in to the traditions of how opera houses create work. Consequently, the orchestration ended up being neither properly acoustic, nor properly electronic. As a result, the musical gesture of the piece was unclear.
What would you like to be more present in contemporary music? Not necessarily something related to the sound, maybe a different approach to the music industry or generally about the business that surrounds it.
Political engagement. It’s so vague these days, it doesn’t seem to stand for anything as a culture. Other than red bull maybe. Or as a soundtrack to bmw adverts.
What do you listen to when you want just to relax at home?
My children reading to me. Ducks at feeding time. Radio 4. Prokofiev.
You have recently published the album called “The Shakes”. What is the response of the audience yet? It seems to me a work that contains so many ideas that could be such a starting point to Herbert’s discography.
The music industry has changed so much recently that albums like that tend to soon disappear in to the general wall of noise. I feel like it will only really have life now in the context of other work than I do rather than stand on its own.
What will come next? Maybe you already have something in mind to develop in the near future.
My next record out july 1st is called A NUDE, a perfect body. It is the sound of a naked body in a room for 2-3 days turned in to music. After that I have written a book called the music published by unbound which is a description of an album i’ll never make.