Il 24 e il 25 marzo torna il Meff: Modular Synthesizer Exhibition Fair in Florence, la fiera-evento dedicata ai sintetizzatori modulari, che nel 2018 festeggia il suo secondo anniversario portando con sé una manciata di interessanti novità. La prima è senza alcun dubbio data dalle location che saranno l’IMPACT HUB e il BUH Circolo culturale urbano.
Anche per questo appuntamento, il marchio di sintetizzatori modulari californiano Tiptop Audio e il progetto di organizzazione eventi Lattex Plus ospiteranno numerosi produttori e rivenditori di sintetizzatori e delle tecnologie più avanzate nell’ambito della produzione musicale, tra cui lo storico brand Roland, il marchio giapponese Centrevillage direttamente dal Tokyo Festival of Modular (TFOM), il tedesco Tangible Waves e gli olandesi Gynko Synthese ed Error Instruments. Ovviamente non mancheranno le realtà italiane come Clank, il laboratorio artigianale di Euterpe Synthesizers, la qualità dei materiali e dei componenti nei modulari disegnati a Modena da Frap Tools, la tecnologia e l’artigianato di GRP, i classici rivisitati a mano da Qosmo Modular e il distributore MidiWare, che sarà presente in fiera come rivenditore ufficiale di Moog, Arturia, Waldorf e Novation. Oltre a tutti i nomi già citati ci saranno anche alcuni tra i rivenditori di synth modulari eurorack più importanti in Italia come Milk Audio Store e Martin Pas Store che per l’occasione presenterà in esclusiva i prodotti dell’azienda russa Soma Electronics.
MEFF 2018 – Official video teaser from Tiptop Audio on Vimeo.
Durante le due giornate si svolgeranno numerose performance live in cui i partecipanti, dopo aver provato gli strumenti, avranno la possibilità di vederli in azione nelle mani dei professionisti per capirne le reali potenzialità. Un’altra grande novità è costituita dagli workshop che si svolgeranno la domenica. Il primo dal titolo “The new Arturia ecosystem: MiniBriute2, MiniBriute2S and RackBrute”, sarà condotto a da Enrico Cosimi di MidiWare, docente di sintesi analogica e di ingegneria del suono. Il secondo “Roland presents the new AIRA TR-8S Rhytm Performer”, sarà invece curato dal Sound Designer Gianni Proietti, che mostrerà le funzionalità del nuovo prodotto della casa giapponese.
Potete capire da voi quanto, anche quest’anno Tiptop Audio e Lattex Plus, siano determinati nella loro avventura comune. E come per la prima edizione noi di Soundwall saremo presenti in prima linea per raccontarvi tutto ciò che succederà in queste due giornate a Firenze.