Paul Oakenfold sta per festeggiare trent’anni di anniversario da quel viaggio verso Ibiza con amici che poi si è trasformato in un qualcosa di grandioso, potente, leggendario! Parliamo dunque dell’Isla Blanca, siamo nel 1987, inizia ad esplodere l’energia selvaggia dell’acid house, e ci ritroviamo di fronte a tre personaggi come Oakenfold, Nick Holloway e Danny Rampling. In poche parole, siamo agli albori di quella che diventerà l’apice della scena rave culminata con la seconda Summer of Love.
Bene. Detto ciò, spostiamoci su uno scrittore scozzese geniale, degno di essere riuscito negli anni a dipingere quanto più possibile una certa realtà sociale, fatta di tossici, puttane e “marcioni”, ognuno con un qualcosa che tutti abbiamo sia amato che detestato, creando un vero e proprio universo, poetico, crudele e squallido al tempo stesso, fatto di personaggi realisticamente in costante divenire (o paralizzati dalla dura legge della predestinazione sociale…). Parliamo ovviamente di Irvine Welsh, dissacrante, cinico, super prolifico, deliziosamente comico e grottesco autore del celeberrimo “Trainspotting” – di cui è da poco uscito al cinema l’attesissimo, e a nostro avviso anche molto ben fatto, sequel, “T2 Trainspotting”.
Dopo esserci pappati con piacere tutti i suoi romanzi, fino all’ultimo “Godetevi la corsa” del 2015 – ma attenzione! In uscita il 7 aprile il suo ultimo lavoro “The Blade Artist”, anche se qui in Italia ci toccherà attendere per la traduzione… – ora ci dobbiamo preparare a qualcosa di veramente nuovo. Welsh sarà infatti l’autore di “Ibiza87”, un nuovo serial tv che, secondo quanto scritto nel comunicato stampa , fungerà da ideale anello di congiunzione tra “24 Hour Party People” e “Straight Outta Compton”. I suoi protagonisti saranno proprio i nostri magnifici tre, Oakenfold, Holloway e Rampling, il tutto in un’Ibiza davvero molto simile ad un piccolo paradiso terrestre (quale di fatto era ai tempi) fatto di spiagge, atmosfera mediterranea, natura selvaggia, mare, club e rave sparsi. Oltre ad un’energia irripetibile.
E finché Paul Oakenfold, entusiasta con “Ibiza87”, si accinge ad andare in tour mondiale, fa sorridere piacevolmente l’idea che nel suo caso si celebri simbolicamente quest’anno la (sua) terza generazione della/nella musica dance. Non ci rimane che attendere l’uscita della soundtrack per “Ibiza87” – una serie di chicche acid house selezionate dai suoi tre protagonisti – e del serial stesso.