[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Milton Bradley non è di sicuro uno di quegli artisti che passano inosservati: berlinese doc, un’estesa cultura musicale alle spalle, un grande amore per l’acid techno e un’estetica del tutto unica, a suo tempo, quando creò quel tipo di suono che oggi tanto piace agli amanti della techno più oscura. Linee profonde, inesorabili, che ci catapultano immediatamente dentro scenari da giudizio universale, quando il buio regnerà per sempre sulla luce, tra visioni ultra distopiche e nichilismo musicale. Con la sua label Do Not Resist The Beat! è portatore di una techno che non vuole essere catalogata e interpretata, ma che ci lascia liberi di poter esplorare nei meandri più nascosti delle nostre emozioni, visioni, illusioni. Pochi giorni fa con l’uscita del suo LP di debutto dal nome “Tragedy Of Truth” Milton Bradley porta alla luce ancora una volta un lavoro intenso, mai banale e altamente viscerale. Gli abbiamo fatto qualche domanda, per conoscere più a fondo la sua etica personale e artistica.
Ho letto che c’è un forte idealismo in te, forza trainante dietro i tuoi pensieri. Nel tuo lavoro, come viene espresso? In che modo potresti definire la tua estetica musicale?
Non sono guidato dall’obiettivo del successo commerciale e non voglio seguire nessun tipo di tendenza; non voglio suonare come chiunque altro. È più che altro il soddisfare la mia storia, seguendo i tratti della mia estetica personale, che è: fare semplicemente come piace a me. Le mie etichette sono solo le piattaforme per questo, per la mia personale interpretazione della techno. Non c’è nessun piano di realizzazione, sto solo cercando di seguire i miei stati d’animo e la mia tabella di marcia, che è determinata solo da me. Con la musica che produco voglio raccontare la storia di certi sentimenti. Little White Earbuds la descrisse come: “ritmicamente diversa, tematicamente coerente, e completamente distopico e inebriante” – Penso che attraverso ciò il tutto venga definito in maniera abbastanza opportuna.
In molti dei tuoi lavori, sembra esserci una forte relazione con l’idea di essere prigionieri in un mondo altamente indesiderabile o spaventoso, concretizzata da un trionfo di toni spettrali ed oscuri. Un sentimento musicale che da qualche anno è diventato molto popolare e quale possiamo dire tu sei stato tra i primi a proporlo attraverso la tua sub label The End of All Existence, nel 2010. Da quando hai iniziato a entrare nel mondo della techno dei primi anni ’90 (come quella belga, ad esempio, uno dei tuo primi amori) ad oggi, nella tua percezione musicale cosa è cambiato e cosa è ancora lo stesso?
Mi piace molto questo tipo di estetica “ai confini del mondo” che è sinceramente influenzata da una parte parte oscura, generata dalla Berlino di anni fa, l’area nella quale è stata coltivata. L’idea alla base di “The End Of All Existence” è stata quella di creare una sorta di colonna sonora di una fine del mondo immaginaria, ispirata esclusivamente dai momenti più bui di essa. La techno e tutti i tipi di musica elettronica sono cambiati molto negli ultimi anni e questo cambiamento è stato trainato dagli sviluppi tecnologici e dall’influenza della generazione più giovane di nuovi produttori, dai loro background culturali e musicali. Amo ancora quelle tracce dalla “vecchia scuola”, degli anni passati, mi piace la struttura e l’estetica di quel tipo suono. Chi ascolta i miei lavori mi dice sa essere perfettamente in grado di individuare chiaramente questa passione nelle mie produzioni ma, nonostante non voglia suonare come qualcuno appartenente allo “ieri”, sto cercando di raggiungere appunto una sorta di atemporalità. La fusione delle strutture classiche e l’estetica contemporanea che sto cercando di ottenere penso sia la direzione più giusta in questo senso.
Da un altro dei tuoi grandi amori, l’acid, nasce nel 2012 il progetto Alien Rain.
“Alien Rain” è stato un altro progetto nato solo per divertimento in principio, intorno al 2010. In quel momento ero davvero concentrato sulla produzione di questo suono acido ipnotizzante, ma siccome ero un po ‘insicuro a riguardo, ho deciso di ritardare la sua release fino a metà del 2012. Il successo è stato una sorpresa per me – tutto esaurito in pochi giorni. E dato che avevo più materiale nel cassetto pronto ad uscire, tutto ciò diventò presto la migliore motivazione per portare avanti il progetto.
Sei co-fondatore di due label: Do Not Resist The Beat! e K209, l’ultima nata quattro anni fa tra te e il collega e amico Henning Bear. Ti andrebbe di raccontarci alcuni highlights che ti ricordi in particolare, nel corso di questi anni?
Sono il solo fondatore e proprietario di Do Not Resist The Beat!, un mio caro amico mi ha dato una mano con i soldi per realizzare la prima release. Questo è stato nel 2008, quando avevo alcuni buoni brani sull’hard disk, e quindi ero interessato nella realizzazione dei miei primi dischi, sia che avrebbero venduto o no. Non avrei mai pensato di poterli venderli tutti in una sola settimana. Questo è stato l’inizio per me come produttore. Nel caso K209 mi sono ritrovato in studio con Henning Baer intorno al 2011 e attraverso un’elaborazione spontanea dei nostri suoni, abbiamo deciso di “andare avanti”, ed entrambi abbiamo sviluppato l’idea di realizzare questo percorso sotto una nuova etichetta che è stata così chiamata dal nome della la stanza in cui ci trovavamo quando abbiamo preso questa decisone.
Senti che questo è un momento particolarmente eccitante per lavorare nella musica elettronica?
E’ stato ed è ancora un momento molto emozionante, rimane solo la questione su ciò che si arriva ad ottenere e su come ci si sente a riguardo. Per me la techno sta navigando su una grande onda in questo momento. Un sacco di nuovi promoter ed eventi, un sacco di energia, nuove sedi. Un sacco di persone entrano in contatto con questo tipo di musica tutti i giorni. Un sacco di nuovi produttori entrano nel mercato e, a volte, portano aria fresca all’interno di ciò: questo fa diventare il tutto non proprio un piccolo circolo come poteva essere anni fa. Certo, ci sono sempre le due facce della medaglia, ma nel primo caso questo sviluppo deve essere descritto come positivo e stimolante.
Il 25 aprile, Do Not Resist The Beat! ha realizzato il 10 tracce LP “Tragedy Of The Truth”. Che cosa possiamo aspettarci da questo nuovo lavoro?
Nella più ampia prospettiva tratta di desiderio e di come sperimento le diverse sfaccettature, presentate da diversi aspetti del suono Milton Bradley. Così chiamato e così stilisticamente presentato l’album è una specie di vetrina per tutti le passate Do Not Resist The Beat! releases.
Quanto è importante l’impatto emotivo nella tua musica?
La musica è emozione pura. Perché la gente fa musica? Perché le persone ascoltano la musica? Perché vogliono esprimere l’amore, la tristezza o qualsiasi altra emozione, perché si vogliono divertire con essa, li fa sentire bene, porta gioia. Quindi, sto usando la musica per esprimere emozioni pure. Voglio dire qualcosa, una storia, una immagine mentale, o semplicemente un po’ di pensieri del tutto casuali: questo è quello che i musicisti fanno, penso. E, naturalmente, attraverso essa ci si diverte.
Che cosa ti ispira maggiormente in questo momento?
Sono costantemente influenzato e ispirato da tutte le cose che accadono intorno a me e ne fanno i miei giorni. Questo può essere riferito ad alcune esperienze recenti, fatti scientifici di matematica o di fisica dove ultimamente sto maturando un forte interesse, o solo alcune esperienze legate alla musica come una bella serata.
Potresti raccontarci un po’ circa il tuo processo per creare e sviluppare una nuova traccia?
In generale sto producendo musica solo quando sono in un certo stato d’animo, che cerco di proiettare sulla musica o almeno di creare un impatto sull’estetica del suono. Comincio attraverso la ricerca di quel suono speciale che è lo specchio più perfetto di questo stato d’animo. Dopo aver trovato ciò, tutte le altre parti si sono già sviluppate nella mia testa. Questo processo mi ispira un sacco ed è possibile che, mentre lavoro su un solo brano ne produco immediatamente altri dieci.
La crescita della tecnologia ci ha dato nuovi generi, nuove idee, nuove possibilità e il numero di aspiranti produttori è sempre più in crescendo, al pari della velocità della nostra connessione internet. Questo processo, a volte, tende a livellare il risultato e la qualità di molti lavori. Qual è il tuo rapporto con il software?
Primo: Per me è una grande cosa che quasi tutti hanno la possibilità di produrre musica senza pagare una quantità disumana di denaro per le attrezzature da studio. Credo che questo tipo di liberalismo è sempre stato un pensiero chiave della musica techno. Tutti possono contribuire a sviluppare techno, non importa che possibilità sociali o finanziarie si abbiano. Certo, potremmo avere ore di discussioni circa la qualità delle produzioni, ma alla fine nessuno si fa male con l’ascolto di cattiva musica. Devi solo mettere a fuoco la tua capacità di selezione. Per dire, c’è un sacco di musica rock/pop che è stata prodotta con una grande quantità di denaro e di lavoro che rimane ancora piuttosto scarsa. Sto utilizzando diversi tipi di software che mi danno la capacità di produrre quel tipo di musica che sto immaginando perché non sono più limitati dall’hardware. D’altro canto la limitazione della strumentazione analogica può essere una buona cosa per lo sviluppo della creatività. Alla fine ognuno dovrebbe fare solamente ciò che vuole, purché si diverta e non danneggi altre persone.
Dal quando sei entrato nel mondo della musica elettronica, alla fine degli anni ’80, sei stato spettatore di un sacco di cambiamenti all’interno della sua realtà. Secondo te quali sono stati (e sono) i più rilevanti? Perché le persone tendono oggi a preferire un certo stato d’animo che più rappresentano il “lato oscuro” della techno?
E’ soprattutto la musica elettronica che cambia molto rapidamente e ciò proviene dal costante aumento di capacità tecniche. Questo processo, le mode, le influenze politico-culturali e un po’ di “Zeitgeist” determinano queste nuove realtà. La gente che oggi tende per il “lato oscuro” è, a mio parere, una manifestazione di una certa serietà, in delimitazione di altri tipi più felici e mainstream di musica, in combinazione con un certo tipo di tendenza del momento e del cosiddetto Zeitgeist. Questa musica è stata posizionata nel panorama musicale da alcuni protagonisti e tutti gli altri sono semplicemente saltati su questo treno che dirigeva verso lato oscuro. Per me è sempre stato più simile a uno stato d’animo, ho notato molto molto più tardi che tutto ciò è diventato una moda.
Che ruolo ha avuto ed ha Berlino nel tuo percorso di artista?
Sono nato a Berlino e, ovviamente, tutte le cose che sono successe in questa città, in particolare la caduta del muro e – dopo di che – la nascita imminente della scena techno ha lasciato segni indelebili su di me. L’estetica della città, la musica, l’ambiente in cui questa musica ha avuto luogo hanno avuto un impatto enorme su di me. Berlino non è mai stata elegante o frizzante, è sempre stata un po’ sfatta e malandata, quel tipo di città che nessuno davvero mai notava, e ciò solo ritorna alla mente quando guardiamo le immagini del passato. Penso che non è per niente male, vi è un certo tipo di grazia che si adatta bene all’oscurità della mia musica.
Sei un protagonista attivo della vita notturna di Berlino con la vostra residenza in uno dei più popolari techno party in città. Cosa c’è dietro l’idea di Grounded Theory?
Non sono più coinvolto negli eventi del Grounded Theory e posso solo descrivere l’idea alla base con alcune semplici parole: la costruzione di una serie di eventi di qualità con artisti selezionati con cura e come alternativa agli eventi regolari di tutti i fine settimana. In questo momento la formazione è sempre più piena di grandi nomi e headliners è questo è il modo in cui gli eventi si stanno sviluppano in maniera organica.
Vorresti dirci 5 brani che ti hanno plasmato per diventare l’artista che sei oggi?
Non posso che affermare che alcuni titoli hanno avuto un forte impatto su di me. In principio era un suono più speciale realizzato da etichette come R&S, Music Man, Plus8, solo per citarne alcuni. Ma d’altra parte anche più recentemente ci sono stati alcuni brani che hanno catturato il mio orecchio, hanno suscitato il mio interesse e mi hanno accompagnato nel corso degli ultimi anni; miei preferiti di tutti i tempi se vuoi chiamarla così.
Break Boys – My House Is Your House
Plastikman – Krakpot
Marcel Dettmann – Lattice
Strange Attractor – Sams Vision
N.V.N.M. – The Plank
e questi sono solo alcuni.[/tab]
[tab title=”English”]Milton Bradley is certainly not one of those artists that go so easily unnoticed: Berliner doc, with an extensive musical culture background, a great love for the acid techno and an aesthetics completely unique at the time, when he created the kind of sound that today is so much appreciated from the darkest techno lovers. Deep lines, relentless, that catapult us immediately in kind of doomsday scenarios, when the darkness will reign forever on light, beyond ultra dystopian visions and musical nihilism. With his label Do Not Resist The Beat! he delivers a techno that does not want to be categorized and interpreted, but that leaves us free to be able to explore the most hidden mazes of our emotions, visions, illusions. A few days ago with the release of his 10 track debut LP called “Tragedy Of Truth” Milton Bradley brings to light once again an intensive work, never prosaic and highly visceral. We asked him a few questions, to get to know a bit more about his personal and artistic ethic.
I have previously read that you are very idealistic in your work, how does this manifest itself in your approach to your labels and your productions? How could you define your musical aesthetic?
I’m not driven by the aim of commercial success and I don’t want to follow any trends, don’t want to sound like anyone else. It’s way more about fulfilling my own prophecy, following my personal aesthetics, just: how I like it. My labels are just platforms for that, for my very own interpretation of techno. There’s no release plan, I’m just following my moods and my own schedule which is only determined by me. With the music I produce I want to tell a story about certain feelings. Little White Earbuds was describing it as „rhythmically diverse, thematically consistent, and thoroughly druggy and dystopian“ – I think this points it out quite good.
In many of your works, there seems to be a strong relationship with the idea of being prisoners in a highly undesirable, catastrophic world, embodied by a triumph of gloomy and dark tones. A musical feeling that in recent years has become very popular where let’s say that you were one of the first to propose it -through your own sub label The End of All Existence- in 2010. From when you started to get into the techno of the early 90s (as Belgian for example, one of your first love) to now, what has changed and what’s still the same in your musical perception?
I really like this whole bunch of world’s end aesthetics, sincerely influenced by partly dark, rough charge of the early Berlin, the area I was grown in. The idea behind „The End Of All Existence“ was to create some kind of soundtrack to a fictional world’s end, inspired by throughout dark moments. Techno and all related kinds of electronic music did change a lot over the past years, this change was driven by technological developments and by the influence of younger generation of producers and their cultural and musical background. I still love those tracks from back in the days, I like the structure and the aesthetic of sound. People tell me they exactly can spot this in my productions, even if don’t want to sound like „yesterday“, instead of this I’m reaching out for a kind of a timelessness. The mixture of classic structures and contemporary aesthetics is putting the finger on the right spot I think.
From another of your great loves, acid house and techno, was established in 2012 the Alien Rain project.
“Alien Rain” was another project just for fun in the beginning, which was around 2010. By this time I was really up for producing this tripping acid sound, but as I’ve been a bit insecure about that I was delaying the release until mid 2012. The success was a complete surprise for me – sold out in days. And as I had more material in the cupboard this was the best motivation to keep going.
You are also a co-founder of two labels: Do Not Resist The Beat! and K209 where the latter was founded four years ago with your colleague and friend Henning Bear. Would you like to tell us some highlights that you remember in particular during these year?
I’m just the founder and owner of Do Not Resist The Beat!, a close friend of mine was helping out with some money to bring out the first release. This was back in 2008, I had some good tracks at the hard disk, and so I was int releasing my first records, whether it sells or not. I never thought about selling them all in just one week. This was the beginning for me as a producer. In the K209 case I’ve been to the studio with Henning Baer around 2011 and we were jamming which lead to „going forward“, and both of us developed the idea of releasing this track under a new label which was just called after the room we sat in.
Do you feel this is a particularly exciting time to be working in electronic music?
It was and still is quite exciting, there’s just the question about what you make out of it and how you feel about it. To me techno is sailing on a big wave right now. Lots of new promoters and events, a lot of energy, new venues. A lot of people get in contact with this kind of music every day. A lot of new producers enter the market and sometimes they bring fresh air into this not so little circus. Sure, there are always two sides of the medal, but in first case this development is to be described as positive and exciting.
On April 25, Do Not Resist The Beat! will release your new exciting project, the 10 track LP “Tragedy of the Truth”. What can we expect from this new work?
In a wider case it is about desire and how I experience the different facets, presented by different facets of the Milton Bradley sound. So-called and style-wise the album is kind of a showcase to all the former Do Not Resist The Beat! releases.
How important is the emotional impact in your music?
Music is pure emotion. Why are people making music? Why are people listening to music? Because they want to express love, sadness or any other emotion, because they have fun, it makes them feel good, it brings joy. So, I’m using music to express emotions as well. I want to tell something, a story, a mind picture, or just some random thought, that’s what musicians do I think. And of course, it makes fun.
What inspires you most at the moment?
I’m steadily influenced and inspired by all the things that happen around me and make my days. This can be just some recent experiences, science facts from maths or physics in which I’m having a strong interest, or just some experiences connected to music like a good event.
Could you tell a bit about the process to create and develop a new track?
In general I’m producing music when I’m in a certain mood which I try to blueprint on the music or at least to let them have an impact on the sound aesthetics. I start that by searching for that special sound which is mirroring this mood most perfectly. After finding that, all the other parts are developing in my head. This process inspires me a lot and it’s possible that, while working on just one track, ten other tracks are produced.
The growth of technology has given us new genres, new ideas, new possibilities and the number of aspiring producers is increasing as fast as the speed of our internet connection. This process, sometimes, tends to level off the result and the quality of many works. What’s your relationship with the software?
First: To me it is a great thing that nearly everybody has the chance to produce music without paying shitloads of money for studio equipment. I think this kind of liberalism has always been a key thought of techno music. Everybody can help techno develop, mo matter what social or financial possibilities you have. Sure, we could have hours of arguments about the quality of productions, but in the end nobody gets hurt by listening to bad music. You just have to focus or do a better selection. And, there is a lot of rock/pop music which was produced with a big amount of money and work and which is still bad. I’m using different kinds of software which just give me the ability to produce music I’m imagining because I’m not limited by hardware anymore. On the other hand limitation of artistic tools can be great for developing creativity. In the end everybody should just do whatever they want as long as they have fun and don’t harm other people.
As you start going into the world of electronic music in the end of the ’80 you must have experienced a lot of changes into the scene. In your opinion what were (and are) the most relevant? Why do people tend today to prefer a certain mood that more represent the “dark side” of techno?
Especially electronic music changes quite quickly, which comes by the steady increase of technical abilities. This and trends, politic and cultural influences and a bit of Zeitgeist determine these new production circles. The people’s tending to the “dark side” is, to my opinion, a manifestation of a certain seriousness, in delimitation to other, more happy and mass oriented music in combination with a certain kind of fashion and the so-called Zeitgeist. This music was positioned in the music scene by some protagonists and all the others were just jumping on this train to the dark side. To me it has always been more like a state of mind, I noticed very late that this has become a trend.
What role did or does Berlin play in your path as an artist?
I was born in Berlin and of obviously all the things that happened in this city, especially the downfall of the wall and – after that – the upcoming techno scene left it’s marks on me. The aesthetics of the city, the music, the surroundings, in which this music took place had a massive impact on me. Berlin has never been posh or sparkly, it’s always been a bit wasted and run-down which nobody really noticed and which is only coming back to our minds when we look at pictures from the past. I think that’s not even bad, there is a certain kind of grace which fits well to the darkness of my music.
You are an active protagonist of the Berlin nightlife scene with your residence at one of the most popular techno party in town. What’s behind the idea of Grounded Theory?
I’m not involved in the Grounded Theory event and can only describe the idea behind in some simple words: building a quality driven event series with handpicked artists and music as an alternative to the regular events going on every weekend. Right now the lineup is more and more seated with big names and headliners which is the way events develop organically.
Would you like to tell us 5 tracks that shaped you to becoming the artist you are today?
I can’t claim that certain titles had an impact on me. In the beginning it was more a special and of sound released by labels like R&S, Music Man, Plus8, just to name a few. But on the other hand there were some tracks that caught my ear, aroused my interest and accompanied me over the last years; my all time favorites if you’d like to call it like that.
Break Boys – My House Is Your House
Plastikman – Krakpot
Marcel Dettmann – Lattice
Strange Attractor – Sams Vision
N.V.N.M. – The Plank
and these are just a few.[/tab]
[/tabgroup]