Tra i locali che identificano le notti romane c’è da annoverare sicuramente il Circolo Degli Illuminati, uno spazio polivalente da anni in pianta stabile nell’agenda dei clubber (e non solo) romani.
Così anche per questa stagione torna Minù, il sabato del Circolo che riaprirà le proprie porte il 19 settembre, con gli onori di casa sempre in mano al resident Germano Ventura che per l’occasione accompagnerà Audio Werner, guest scelto per inaugurare questo nuovo anno di musica elettronica nel locale via Libetta. Il sabato successivo invece sarà la volta di Dapayk e Padberg, un duo inedito per le consolle italiane, una connubio non solo artistico che li vede coppia anche nella vita di tutti i giorni. Il primo è un produttore di minimal techno già dai primi anni ’90, quando il termine minima techno era ancora affare di pochi e che, dopo il sodalizio sentimentale con Eva Padberg, ha dato vita all’omonimo duo, con quattro album all’attivo ad oggi, a fare gli onori di casa invece sarà Demi James.
E’ però ad ottobre che la programmazione di Minù prende consistenza e si dispiega durante tutto il mese, già il 3 ottobre sarà il turno di uno dei nomi più in vista del panorama electro tedesco, quell’Extrawelt protagonista delle migliori stagioni di Cocoon Recordings, una settimana dopo sarà la volta di Akufen, un artista sempre troppo sottovalutato dai cartelloni nostrani e non solo. Il 17 ottobre direttamente da Parigi, arriverà una delle dj più interessanti del panorama elettronico, stiamo ovviamente parlando di Molly, già resident del famigerato Rex Club, che grazie alla crescita di tutto il movimento techno parigino è saputa salire alla ribalta delle consolle di tutta Europa. La seconda parte di ottobre non sarà da meno e sabato 24 una altro nome interessante solcherà la consolle del Circolo, svedese di nascita ma dalle origini iraniane, Aril Brikha è un nome chiacchierato specie per le sue produzioni dal fortissimo sapore Detroit, tra cui spiccano dischi divenuti dei grandi classici come “Groove La Choord” o “Room 337”. Il mese si concluderà il 31, per Halloween, in cui la consolle sarà affare per italiani con Germano Ventura e Giovanni Verrina insieme come Howl Ensemble oltre al live di Swoosh.
Chiaramente è solo l’inizio di un anno speciale per Roma, l’anno del Giubileo straordinario, che ci auguriamo sia tale anche per il Circolo degli Illuminati.