Se ti chiami Moby, oltre ad organizzare party nel tuo scantinato e goderti la vita, ti puoi permettere di promuovere il tuo ultimo album “Innocents” tramite il peer to peer e la possibilità di viralizzazione date dai social network. Come? Consentendo, via BitTorrent, di scaricare l’intero pre-mix in stereo dell’album e di chiedere agli utenti di mixarlo, come più li aggrada, mettendolo poi sulla loro pagina Soundcloud. Non bastasse il pacchetto da mixare, è possibile scaricare anche i video di “The Lonely Night”, “A Case For Shame”, “The Perfect Life” e l’artwork dell’album.
La lettura di questa operazione può essere bivalente, dove una lettura positiva vede nell’operazione una maniera intelligente per unire in una inedita sinergia, peer to peer, musica coperta da diritto d’autore e promozione innovativa, una lettura negativa può giudicare ciò come una parziale ammissione indiretta di sconfitta verso chi considera i contenuti digitali come non degni di avere un prezzo maggiore di gratis. Io sto nel gruppo dei primi, in quelli che considereranno quest’operazione promozionale come estremamente intelligente, perché evita l’arrocco su posizioni ultra difensive contro fenomeni praticamente incontrollabili e, anzi, cerca di sfruttare gli svantaggi a proprio vantaggio.
Se anche voi siete tra gli entusiasti e siete pure fan di Moby, qua potete trovare le istruzioni e il link di BitTorrent. Buon divertimento!