Primo assoluto: stiamo vivendo un maggio inutile, tra freddo e brutto tempo. Secondo assoluto: grazie a Dio l’estate è alle porte e molto presto ci dimenticheremo di questo periodo assurdo che ha portato con sé il Grande Inverno. Uno dei motivi per dimenticarcene è il Mondo Sounds Festival, nuovo appuntamento estivo che colonizzerà la splendida San Vito il 28, 29 e 30 Giugno. Il nome dice tantissimo sulla line-up e gli artisti che si esibiranno, perché sarà veramente il festival dei suoni del mondo. Una tre giorni coloratissima, abbronzatissima e con influenze e beats provenienti dai Sud di tutto il mondo.
I nomi sono uno meglio dell’altro: c’è la drum’n’bass del maestro Roni Size insieme a Dynamite MC e l’afrobeat impersonificato nella leggenda vivente Dele Sosimi con la sua Afrobeat Orchestra. A tenere alta la bandiera dell’Argentina ci penseranno Chancha Via Circuito, tra musica elettronica, folklore albiceleste e i suoni della foresta equatoriale, e La Yegros, che da poco ha conquistato la corona di nuova regina della nuova cumbia. In anteprima assoluta ci sarà il collettivo Benin International Music con il suo carico di rock, musica voodoo e radici che affondano nel caotico mondo urbano della nazione. A rappresentanza dei locals ci saranno il prodigio siciliano Alessio Bondi, DONATO, Sergio Beercock e Matilde Politi con Simona Di Gregorio.
Per quanto riguarda il dance floor sarà presente il fido resident di Worldwide.FM Auntie Flo, capitano dei dj set di Jungla EST, Corrado Fortuna, Tommaso Colliva dei Calibro 35, Sound Butik e Democrazia Tropicale.
Mondo Sounds è un festival che ha messo il suo primo piede all’esterno con coraggio e gusto, con una line-up sulla carta interessantissima in una location mozzafiato e in un periodo perfetto dove non fa nemmeno troppo caldo. Resta il fatto che dovete assicurarvi i biglietti se volete partecipare a un festival veramente diverso dagli altri che si vedono in giro.