Nel mio passare ore su siti dove si vendono file musicali (e specialmente passo ore su whatpeopleplay) vengo attirato all’improvviso da questa copertina con questa “donnona” di colore in una splendida tuta rossa, con un “culone” che occupa quasi tutto lo spazio della foto. Rido tra me e me… e per “deformazione” subito mi cade l’occhio accanto all’immagine, dove viene specificato il genere.
Dice: Dubstep/Breaks (…uhmmm…), poi etichetta: Hotflush Recordings… mmmm… no aspetta, è la stessa di Joy Orbison “Hyph Mngo” per me e per molti altri il pezzo del 2009 ( Resident Advisor è dello stesso parere mettendolo primo nella top 50 tracks of 2009 ). Release date: 19/07/2010.
Con una voglia irrefrenabile di ritmo sincopato, compro, scarico e… vengo rapito in un’altra dimensione! Non c’è niente da fare… Londra è Londra ragazzi!
Un altro duo, di 20enni, chiuso in qualche palazzone popolare, ha tirato fuori un’altra perla che segnerà di nuovo un punto fondamentale nel corso di questo neo (ma alla fine quanto neo?) sound. Il disco racchiude tutto: drum & bass, downtempo, chitarre acustiche, viaggi lisergici senza beats, cut vocali da marte, giri di accordi profondi e a tratti anche cassa in 4/4…
Insomma da ascoltare, ma anche da ballare, anche se in Italia questo sound, per la nostra arretratezza culturale, fa ancora difficoltà a trovare spazio… cultura significa apertura! A Londra lo sanno molto bene e l’hanno ormai capito già da tantissimo tempo. Insomma… per l’ennesima volta: Viva Londra!!! E nello specifico: viva le culone in tuta rossa!!!
PS. Vado sul loro Myspace, già millemila date… Leggo: 14 Novembre @ Rashomon !!! Presente.