[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Lasciano Melbourne da giovanissime, iniziano a scrivere canzoni per Kesha, Sophie Ellis-Bextor, David Guetta e Kelly Rowland (ricordate “When Love Takes Over”?), rimangono a cavallo tra pop ed elettronica fino a quando, ad Ibiza, hanno quella folgorazione che fa capire loro la strada da prendere: da lì in poi, una carriera in costante ascesa, che porta le NERVO a calcare i palchi più famosi del mondo, in tempi relativamente brevi. Questa, in breve, la storia di Mim e Liv, le sorelle più acclamate dell’EDM, con cui abbiamo fatto due chiacchiere, in attesa di vederle (e soprattutto sentirle) all’opera il 25 Aprile, all’Unipol Arena di Bologna, come headliner di Sensation Italy.
Avete radici italiane, siete nate in Australia, ma al momento vivete tra Londra e Los Angeles, giusto? Cosa vi ha spinto a lasciare la vostra città natale? Londra è anco-ra il centro del mondo, per chi lavora nella musica elettronica?
Abbiamo lasciato l’Australia a 18 anni, perché alcune delle nostre canzoni avevano attirato l’attenzione di una major, e in quel momento avevamo più di una ragione per lasciare la nostra “comfort-zone” e provarci. Il punto è che non abbiamo mai pensato di tornare stabilmente a casa, perché ormai le nostre carriere sono decollate all’estero. In questo periodo, viviamo divise tra Los Angeles, Londra e Ibiza.
Avete sempre detto di essere state profondamente influenzate fin dall’adolescenza, da artisti come Prodigy, Basement Jaxx e Fatboy Slim, e queste influenze si percepiscono piuttosto chiaramente nelle vostre prime produzioni. Oggi che la progressive e l’electro house sono orientate verso la corrente “big room”, dove trovate ispirazione?
E’ vero, siamo state grandi fan di quegli artisti! Amavamo molto tutto quello che veniva dall’Inghilterra, tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000. Oggi, questo sound “big room” scatena un’energia senza pari. La gente ai festival e ai nostri show, continua a volerne sempre di più, sempre più duro, sempre più energico. Ci piace fare tracce così, ma amiamo anche esplorare nuovi orizzonti sonori, e questo lo puoi sentire nel nostro album. Alla fine, la musica è espressione. Sarebbe noioso continuare a produrre sempre dischi dello stesso tipo. Noi cerchiamo continuamente di evolverci e trarre ispirazione da quello che sentiamo intorno a noi. Il nostro radio show, tra l’altro, ci permette di ascoltare un sacco di nuova musica ogni mese, e sicuramente anche questo ci influenza.
In passato siete state a stretto contatto con la scena pop internazionale, lavorando con gente del calibro di Ke$ha, Kylie Minogue, Kelly Rowland, Sophie Ellis-Bextor, le Pussycat Dolls, e innumerevoli altri: avete mai pensato di indirizzare la vostra carriera in quella direzione? Cosa vi ha fatto scegliere l’elettronica, invece? Com’è stato il vostro percorso da songwriters a dj e produttrici?
Le nostre carriere sono iniziate scrivendo canzoni per altri artisti, sia pop che elettronici. Circa sei/sette anni fa, ci sentivamo frustrate per dover continuamente rivolgerci a dei produttori, per portare a termine i nostri lavori, quindi abbiamo finalmente deciso di frequentare un corso di Logic alla London School of Sound ed arrivare ad avere un ruolo più attivo in fase di produzione. Da lì, i nostri gusti hanno iniziato ad orientarsi maggiormente verso l’elettronica, perché siamo state attratte dal suono più robusto ed energico che caratterizza la dance più che il pop. C’erano strutture più articolate, suoni più particolari, e in generale meno regole, nel produrre un disco dance, rispetto ad uno pop. Quell’estate abbiamo scoperto Ibiza e frequentato i club dell’isola. Avremmo ripreso a lavorare per le pop stars al termine della stagione, ma allora, un sacco di musica a cui avevamo lavorato, restava nei nostri hard disk, perché gli artisti pop cambiavano idea, o i loro A&R non la approvavano, quindi abbiamo iniziato a pensare di rilasciare quelle tracce sotto il nostro nome. Abbiamo imparato a mettere i dischi perché tutti i nostri amici, e perfino nostro fratello, erano grandi amanti della musica e dj a loro volta, e ci hanno insegnato ad usare i cdj. Anzi, a dire il vero, all’inizio abbiamo imparato usando i vinili. Non abbiamo mai voluto diventare delle popstars, ma sapevamo che volevamo fare musica. Diventare dj è stato fantastico perché ci ha permesso di girare il mondo e di suonare la nostra musica. Siamo entusiaste che anche il resto del mondo ami così tanto questa scena, oggi.
La vostra ascesa nell’EDM è stata alquanto veloce: c’è stato un momento, magari dopo una release in particolare, in cui avete iniziato a realizzare che la cosa si stava facendo seria?
Noi l’abbiamo vissuta come una scalata lunga e costante. 5 anni fa lavoravamo già con gente come David Guetta o Steve Aoki. Abbiamo sentito un grande cambiamento da quando abbiamo iniziato a cantare le nostre stesse tracce.
Da brave sorelle, sembrate molto affiatate: come si riflette questo legame, nei vostri set e durante il processo creativo in studio?
Tra di noi siamo davvero molto sintonizzate, abbiamo gusti simili, ma punti di forza diversi. Entrambe, inoltre, amiamo davvero ciò che facciamo, e credo che questo ci aiuti molto a rimanere affiatate e motivate!
Il fatto di essere donne, incide sul vostro ruolo, nell’industria della musica elettronica? Comporta particolari pro o contro? Avete rapporti speciali con altre ragazze del settore?
Siamo davvero molto amiche di Miss Kittin, conosciamo Dj Lottie e vogliamo molto bene a Rebecca & Fiona. Anche Maya Jane Coles è un tesoro, ed è incredibilmente talentuosa. In generale, credo che creiamo legami con le altre ragazze del settore perché siamo meno rispetto agli uomini, e per questo abbiamo delle pressioni che i ragazzi non hanno. Alla fine, se siamo donne, non possiamo farci niente, quindi non sarà certo questo a fermarci dal fare ciò che facciamo. Anzi, ci rende ancora più motivate a lavorare sodo e metterci alla prova.
Si può dire che siate anche una sorta di icone nel campo della moda, e le vostre apparizioni su magazine come Vogue, Cosmopolitan, Elle, giusto per fare qualche nome, ne sono la prova. Avete uno stile unico, eccentrico e colorato, perfetta rap-presentazione della vostra musica: questo legame tra musica moda e lifestyle è ancora così marcato, nel mondo EDM? I fans hanno ancora particolari dresscode come mezzo per identificarsi? E se si, cambiano da paese a paese?
Il lato fashion della cosa è molto divertente, e forse è uno dei vantaggi di cui possono godere le ragazze, in questo ambiente. Noi vestiamo ciò che ci fa sentire bene, ma che allo stesso tempo, sia funzionale. Ad esempio, non mettiamo tacchi a spillo, perché sul palco saltiamo un sacco! Vestiamo spesso in lycra, perché è leggera e facile da lavare (e asciugare). Ci piace vedere i fans in tutto il mondo vestirsi in modo stravagante per i festival, porta positività che si aggiunge al clima di festa.
Siete regolarmente ospiti di alcuni tra i più rinomati club e festival nel mondo, come l’Hakkasan di Las Vegas, l’Ushuaia ad Ibiza, TomorrowLand, EDC, Sensation, e mille altri: qual è stata la vostra migliore esperienza, fin qui? Ricordate qualche gig in particolare, che è ancora impressa nella vostra memoria? Preferite suonare nei club o ai festival?
E’ praticamente impossibile dire quale esibizione in club o festival sia stata la nostra preferita. Ci diamo ancora pizzicotti ogni volta che vediamo tutta l’energia che il pubblico dimostra durante i nostri show. Uno dei momenti che ci vengono in mente è un festival a cui abbiamo partecipato, in Messico, qualche mese fa, credo si chiamasse Tajin. Era andato sold out, e c’erano quasi diecimila persone che ballavano fuori dal festival, dal momento che non potevano entrare: praticamente avevano fatto un mini festival, fuori dal festival, è stato fantastico! C’erano persone ovunque arrivasse la nostra vista! Di contro, è molto bella anche l’intimità di suonare in posti come l’Hakkasan o l’Ushuaia. La cosa speciale, degli show nei club è che spesso possiamo riconoscere i fans che continuano a venire alle nostre serate. Ad esempio, c’è un gruppo di ragazzi che viene ogni volta che suoniamo all’Hakkasan, li vediamo sempre, e ora quando li vediamo gettiamo loro i drink dalla consolle![/tab]
[tab title=”English”]Left Melbourne at the age of 18, started to write songs for Kesha, Sophie Ellis-Bextor, David Guetta and Kelly Rowland (do you remember “When Love Takes Over”?), stuck between pop and electronic music until they had the sudden revelation in Ibiza, that made which made them choose their path. Their rising career that brought them on the most known stages in the world, is well known. That’s the NERVO’s story, the most acclaimed sisters in EDM. We had a chat with them, waiting for catch them playing as headliners at Sensation Italy, next 25th of April at the Unipol Arena in Bologna.
You have Italian roots, were born in Australia, but currently living between London and Los Angeles, right? What made you leave your hometown? Is London the bull’s eye for people who work in electronic music?
We left Australia when we were 18 because some songs of ours had gotten some attention from a major publisher, and at the time that was enough of a reason for us to leave our comfort zone and give it a shot. The thing is, we never managed to get back home because our careers overseas took off. These days, we split our time between LA, London and Ibiza.
You said you have been deeply influenced by artists like The Prodigy, Basement Jaxx and Fatboy Slim since your teenage years, and those influences could be clearly perceived in your first records. Nowadays the progressive and electro house sound is following that sort of “big room” current, Where do you take inspiration from?
Yeah, you’re right – we were massive fans of all those artists! We just loved so much music that was coming out of the UK in the late 90s and 2000s. These days, the crunchier bigger room sound brings an energy like no other. People at the festivals and shows keep wanting it harder and crunchier. We’re happy to keep making those type of records, but we also like to explore other sounds and you can hear that on our album. At the end of the day, music is about expression. It would be boring to make the same type of records over and over again. We’re constantly evolving and drawing inspiration from what we hear around us. Our monthly radio shows makes us listen to new music so I’m sure that influences us too.
You’ve been in close contact with the international pop scene back in the days, working alongside artists like Ke$ha, Kylie Minogue, Kelly Rowland, Sophie Ellis-Bextor, the Pussycat Dolls and many others: have you ever thought about pursuing a career in that scene? What made you choose electronic music, instead? How was your path to songwriters to dj and producers?
We started our careers as writers for other artists – both pop and electronic. About 6/7 years ago, we became frustrated that we had to rely on producers to finish our work so, we finally did a course in logic at London School Of Sound and took a more proactive role in producing. From there, our tastes became more and more electronic based because we were more inspired by the tougher, grittier sounds and also the patience that dance music had in comparison to pop music. There were longer builds, weirder sounds and generally less rules to making a dance record than a pop one. We discovered Ibiza and were clubbing there during the summer. And, we would be working for pop stars during the off season. Still, back then, a lot of music we were making was staying on our hard drives because pop artists would change their minds or, their A&R’s wouldn’t approve it or, general music politics so, eventually we figured we should just release our records under our own name. We had learned to dj because all our friends and even our brother were massive music enthusiasts and DJS themselves and had taught us what CDJs. Actually, we first learned on vinyl… We never wanted to be pop stars as such but, we did know we wanted to do music. It’s so great that djing has allowed us to travel the world and play our music. I’m thrilled that the rest of the world is loving this scene so much right now.
Your climb in the EDM scene has been really fast: was there a moment, maybe after a release in particular, when you started realizing that the thing were getting serious?
It has felt like a long and steady climb for us. We were working with people like David Guetta and Aoki over 5 years ago. I think for us, we felt the massive change when we started singing on our records.
As sisters you look like you’re really close-knit: how does this link affect your dj sets and your creative process in the studio?
We’re very much in tune with each other, we have similar tastes but, different strengths. We also both really love what we do so I think that helps keep us so close-knit and motivated.
Does the fact of being a woman affect your role in electronic music industry? Are there particular pros or cons? Do you have relationships with other girls in the scene?
We’re super close with Miss Kitten. We also know DJ Lottie and we just love Rebecca and Fiona. Maya Jane Coles is also a massive sweet heart – and ridiculously talented! I think we generally do bond with the other girls in the scene because there are less of us and we do have other pressures that the men don’t have. At the end of the day, there’s nothing we can do about being girls so it’s not going to stop us from doing what we do. If anything, it just makes us more motivated to work harder and prove ourselves.
You’re also a sort of fashion icon, and your features on magazines like Vogue, Cosmopolitan, Elle, just to name a few, are proof of that. Your style is unique, out-landish and colorful, perfect reflection of your music: is that link between music, fashion and lifestyle still strong, in the EDM world? Do the EDM fans still have dress codes to identify themselves? And does it change from different countries?
The fashion side of things is super fun and maybe that’s one of the advantages of being a girl in this scene… We dress in what makes us feel comfortable but also, what is functional. For example, we don’t wear stilettos because we stomp and jump around a lot, we wear a lot of lycra because it’s light and easy to wash (and dry). We love seeing the EDM fans of the world get dressed up at raves. I think it just adds to the vibe.
You’re regular guests in some of the most renowned clubs and festivals in the world, such as Hakkasan in LV, Ushuaia Ibiza, Tomorrowland, EDC and loads of others: which one has been your best experience so far? Do you remember any particular gig that’s still impressed in your mind? Do you enjoy the most playing in clubs or festivals?
It’s impossible to say which festival or club gig has been our favourite. We’re constantly pinching ourselves at how great the energy is at a lot of our gigs. One highlight that comes to mind is a festival we played in Mexico a few months back. It was called Tajin festival I think. It was sold out and there were about 10 thousand people outside of the grounds all dancing because they couldn’t get in so, they made a mini festival outside of the festival. It was complete insanity. There were people as far as our eye could see. But then, the intimacy of playing a club like Hakkassan or Ushuaia is also pretty amazing. What’s special about the club gigs is we can often recognize the fans that keep coming to our shows. For example, there is this group of guys that come to all of our Hakkassan gigs. We see them every show and now when we see them we throw drinks from the booth.[/tab]
[/tabgroup]