Molto spesso la vita artistica dei compositori, siano essi contemporanei o ormai in pensione, va incontro alla necessità di accostare la loro musica ad altri generi artistici. È il caso, ad esempio, di nomi illustri quali Ludovico Einaudi, Yann Tiersen e il più anziano Ennio Morricone, pianisti di fama internazionale che hanno visto il proprio nome accostato a pellicole cinematografiche di vario genere e che, grazie al loro lavoro, hanno avuto la possibilità di essere conosciuti e apprezzati da un pubblico più ampio.
È notizia di qualche giorno fa il traguardo raggiunto dal berlinese Nils Frahm che, dopo aver fatto tanto parlare di sé in questi ultimi tempi per il Piano Day e il nuovo LP rilasciato gratuitamente in occasione di questa giornata, ha ricevuto l’incarico di scrivere le musiche per “Victoria”, lungometraggio tedesco in uscita l’11 giugno in Germania e diretto dal regista Sebastian Schipper. Il film è stato vincitore del premio per la migliore fotografia all’ultima edizione del Festival di Berlino e candidato ad altri sette premi (tra cui “migliore colonna sonora”) al Deutscher Filmpreis, il più importante festival del cinema teutonico.
Per la colonna sonora, intitolata “Music For The Motion Picture Victoria”, che uscirà su Erased Tapes il 15 giugno, Frahm ha voluto con sé la violoncellista Anne Müller, il violinista Viktor Orri Ánason e il chitarrista Erik K. Skodvin e aprirà con un ospite d’eccezione. DJ Koze firma infatti la prima delle undici tracce della colonna sonora con la sua “Burn With Me”. Non si tratta solo della realizzazione di musiche per un film; su Resident Advisor, infatti, abbiamo avuto la possibilità di leggere le toccanti parole del compositore berlinese, che ha aspettato di trovare una pellicola in grado di toccarlo nel profondo per avvolgerla con le dolci melodie che contraddistinguono la sua musica. Sul suo SoundCloud possiamo avere un assaggio di “Them”, traccia numero cinque della raccolta.
Un altro talento che si è cimentato nella realizzazione della colonna sonora di “Deephan”, film drammatico diretto da Jaques Audiard, è Nicolas Jaar. Il giovane americano ha ottenuto la possibilità di comporre le musiche per il lungometraggio francese riguardante la storia di un soldato, una giovane donna e una bambina in fuga dalla guerra civile in Sri Lanka.
Non basta essere un musicista di talento per riuscire a tradurre in musica quanto immaginato da un regista. Lo sa bene Blood Orange che ha recentemente confessato di essere stato licenziato dopo mesi di lavoro alla colonna sonora di un film, di cui non conosciamo il titolo, ma del quale possiamo ascoltare quanto reso pubblico.
[accordion]
[item title=”TRACKLIST”]
01. Burn With Me (Victoria Edit by DJ Koze)
02. Our Own Roof
03. A Stolen Car
04. In The Parking Garage
05. Them
06. The Bank
07. The Shooting
08. Nobody Knows Who You Are
09. Pendulum
10. Happy New Fear (Bonus track by Deichkind)
11. Marilyn Whirlwind (Bonus track by DJ Koze)
[/item]
[/accordion]