Alla fine si arriva al termine di questo tour in cui una istituzione del clubbing internazionale, il Ministry Of Sound, ha deciso di unire le forze ad un brand automobilistico, la Nissan. In realtà, bisognerebbe forse invertire i termini: che un club possa cercare delle partnership commerciali ci sta (di solito si va a pescare nei drink ed alcolici di vario genere, poi è chiaro che una potenza come il superclub di Londra può anche andare oltre questi confini), è invece molto più interessante il lavoro fatto dalla Nissan sulla Juke. Un lavoro specifico, mirato, intelligente.
Siamo parte in causa, come negarlo, in quanto media partner di questo tour. Ma vedere un’operazione di marketing che va a cercare i canali “nostri”, uscendo dai sentieri soliti e più rassicuranti in cui il marketing spesso si rifugia, fa comunque molto piacere. E fa piacere vedere come questo non impedisca di avere serate molto riuscite; così come fa piacere e fa da lezione per tutti vedere come le risorse economiche destinate vanno in buona parte nelle produzione dell’evento, come è stato a Bologna. Per produzione intendiamo la sfera trasparente sotto cui ci siamo ritrovati la notte del 7 dicembre, negli spazi del Motor Show, davvero spettacolare; intendiamo il modo intelligente e qualitativo in cui questa sfera è stata allestita, con muri di led e PA sospesi a dare una bella sensazione di spazialità; intendiamo la qualità del suono data dal Nissan Juke Box (e pazienza per un mixer che, a fine serata, ha fatto le bizze: quelle sono sfortune spesso imponderabili, e altrettanto imponderabili sono le condizioni meteo, con la neve che giocoforza ha tenuto lontane un po’ di persone, del resto quella sera ne ha risentito pure una macchina da guerra come il Circoloco pochi chilometri più in là, al Link).
Quindi sì, ottimo Alex Neri, ottimo Igor Project il resident del MoS, bella la musica, bella la folla festante che si mette in posa davanti alle camere e alle macchina fotografiche, interessante la traccia con cui Joh Falcone ha vinto il contest Remix To Thrill… ma in certi casi bisogna anche guardare a tutto quello che ci gira attorno, per capire il grado di professionalità. Spostare l’obiettivo, cercare la qualità anche lì dove appare di meno – o capire quanto può essere complesso gestire una struttura come quella approntata da Nissan al Motor Show per il suo Nissan Juke with Ministry Of Sound Tour.
Ci resterà un bel ricordo, di tutto questo. In primis per aver approfondito la conoscenza con Alex Neri – stiamo cucinando una intervista densissima con lui, state sintonizzati – ma poi anche per aver collaborato col Ministry Of Sound, staff e artisti tanto cortesi quanto professionali, a dimostrare che entusiasmo non significa per forza fare le cose allo sbaraglio, anzi. Così come è stato bello incontrare persone che lavorano per un brand che muove fatturati seri ma non per questo snobba le faccende di club culture e i suoi media. Li ritiene, invece, degli interlocutori seri. Che poi le istituzioni (e un po’ di privati) continuino pure a versare contributi per spettacoli in piazza di vecchie cariatidi sanremesi o dinosauri del pop come unica scelta possibile, è una delle (tante) spiegazioni per cui qua in Italia non la finiamo di essere uno degli stati più stagnanti d’Europa.