Con gli occhi e nel cuore ancora le sensazioni che ci ha regalato quest’anno Ralf On Snow, che è stata la dimostrazione di come si possano fare anche in Italia eventi particolari legati al clubbing d’alta quota (a modo nostro, senza i gigantismi alla Caprices o Snowbombing), siamo felici di poter dire che non è finita. Anzi. C’è, grazie alla seconda edizione di Cima Snow Festival, un gran bel capitolo in arrivo. Sì, la neve quest’anno è stata avara: ma peraltro proprio i prossimi giorni potrebbero e dovrebbero cambiare le carte in tavola, imbiancando robustamente tutto ciò che sta oltre i mille metri di quota, previsioni del tempo alla mano. Ecco che quindi il Cimone potrebbe offrire un setting naturale bellissimo e candido, nelle due giornate – 21 e 22 gennaio, quindi il prossimo weekend – in cui si svolgerà il festival.
Che poi, non si starà solo all’aria aperta: Cima Festival avrà un “cuore” notturno, il sabato, e lo avrà a Montese, alla Discoteca La Buca (posto consolidato, uno di quelle discoteche d’alta montagna dove sanno fare il loro mestiere), con una line up che vede come headliner Leon, Alex Neri e Ruben Mandolini. Non saranno ovviamente solo loro, i protagonisti sia della nottata alla Buca che delle due giornate al Cimoncino (giornate che inizieranno a mezzogiorno per terminare molte ore e bombardini più in là), nel comprensorio di Fanano. Anche perché uno dei primi motori di questo evento è la crew di Buongiorno Classic, e se masticate di clubbing sapete bene che loro sono una garanzia assoluta di divertimento, di intensità, di durata. Una delle eccellenze del clubbing nostrano. Importante poi il ruolo anche di Salvi Semeraro e di I.G.N.A. (che è anche uno dei nomi forti in line up).
Fra gli altri nomi in programma segnaliamo Da Vid e Dimmish in primis, hai detto nulla, e poi anche andando di ordine democraticamente alfabetico Alex G, Demy Ferrara, Fantuz, Ferdi, Filippo Vavassori, Francesco Bigagli, Gavve, Jaco Etche, Miglio, Rawbunker, Riccardo Pedrini, Rush Arp, Steve, Tynx, Thomas Serafini, Za:sh – praticamente un intero esercito di appassionatissimi dj al vostro servizio. Servizio bada bene gratuito, nelle due giornate al Cimoncino: è infatti a pagamento (qui la prevendita) solo la serata alla Buca. Questo è segno di una forte sinergia e collaborazione col territorio. La prima edizione (2020, poi ci sono stati i maledetti stop pandemici) era stato un gran bell’inizio, quest’anno potrebbe essere il momento della consacrazione, per Cima Snow Festival. E sarebbe bellissimo poter aggiungere un’altra piccola eccellenza di montagna “a modo nostro”, nella geografia del clubbing italiano, mettendo così il comprensorio di Fanano sulla mappa. Una geografia che ora più che mai ha bisogno di cavalieri che la mantengano viva, attiva, propositiva. Abbiamo perso due anni: riprendiamoceli, e riprendiamoceli nel modo giusto.