Poco tempo fa, dal progetto di intelligenza artificiale in ambito musicale di Google chiamato Magenta, era nato NSynth. Sfruttando tecniche di deep learning, o reti neurali artificiali, i ricercatori di google erano riusciti a creare un algoritmo che permette di creare nuovi strumenti a partire dalla fusione di altri strumenti o suoni. La novità sta nel fatto che non si tratta di una semplice sovrapposizione dei suoni, bensì il risultato è un vero e proprio nuovo strumento che viene creato a partire dalle qualità acustiche dei due suoni originali. Ad esempio, a questo link potete provare il trombone-gatto o la marimba-chitarra elettrica.
Non poteva mancare anche il rilascio di un strumento per MaxForLive così da permettere ai producer di passare ai fatti e usarlo concretamente nelle loro produzioni.
La novità è stata il rilascio qualche giorno fa di tutti dettagli per arrivare a costruire l’NSynth Super, un synth MIDI in touchscreen ed ossa che sfrutta l’algoritmo NSynth per generare oltre 100000 nuovi suoni, in questa caso derivanti dalla fusione di addirittura quattro suoni originali.
Non è prevista una produzione e vendita ufficiale, quindi non vi rimane che armarvi di nerditudine e di spirito da maker per avventurarvi in una costruzione fai da te. Dal video di presentazione, il risultato pare valere lo sforzo.