Le temperature aumentano lentamente, i prati fioriscono, la pioggia si vede sempre più di rado e le giornate si allungano. Sta per arrivare la primavera, che con se porta una manciata di festival sempre più interessanti, come il Nuits Sonores che nel 2017 è giunto alla quindicesima edizione. Questo appuntamento, che si svolgerà a Lione dal 24 al 28 Maggio, occuperà circa 40 venue differenti, e per 5 giorni e 5 notti trasformerà la città francese in un luogo di libertà e cultura.
Tra l’estate e l’autunno del 2002, Nuits Sonores fu concepito come laboratorio culturale, artistico e urbano, dove era possibile condividere pensieri, progetti e iniziative artistiche. Nel corso degli ultimi 15 anni si è sviluppato lentamente, diventando uno degli eventi più all’avanguardia nei settori della cultura elettronica e digitale. In tutto questo tempo il festival è divenuto sinonimo di apertura e crossover culturale, difendendo l’universalità della musica al fine di abbattere le barriere artistiche. Il risultato di tutto ciò sono le molteplici incursioni nel mondo del design, dell’immagine, dell’arte grafica e dell’architettura. Considerato l’importante traguardo raggiunto, per questa ricorrenza verrà presentata una nuova location, la fabbrica dismessa Fagor-Brandt, dove saranno situati tre stage che potranno accogliere fino a 14.000 persone. Si avete capito bene, quattordicimila. E se i numeri non vi bastassero per capire la portata e l’importanza dell’evento, sappiate che alcuni dei partners istituzionali sono la regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, il ministero della cultura e della Repubblica francese e il programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Altre location in cui si svolgeranno gli eventi giornalieri saranno: La Sucrière, che è diventata uno dei simboli del festival, Le Sucre, un rooftop mozzafiato e Les Subististances, che ospiterà eventi diversi tra loro tra cui l’European Lab Forum. Le venue dedicate alla parte notturna non saranno da meno, sia a livello di importanza che di quantità, e come potrete vedere dalle grafiche ufficiali, citarle tutte sarebbe veramente impossibile. Si parte dal teatro Le Lavoir Public, passando per club come l’Ambassade o l’Ayers Rock Boat fino ad arrivare a sale da concerti come il Ninkasi o a spazi musicali innovativi come Le Périscope. Oltre a party e concerti, come già accennato in precedenza, ci saranno anche delle location dedicate all’architettura, al light design e all’identità visiva.
Inoltre per questo anniversario non poteva mancare il format ideato da We Are Europe, un associazione formata da 8 dei maggiori eventi europei: c/o pop Festival + c/o pop Convention (Cologne-Germany), Elevate – Music & Arts + Elevate – Discourse & Activism (Graz-Austria), Insomnia & Movement + New Ideas (Tromsø-Norway), Nuits sonores + European Lab forum (Lyon-France), Resonate live + Resonate conference (Belgrade-Serbia), Reworks Festival + Reworks Agora (Thessaloniki-Greece), Sónar + Sónar+D (Barcelona-Spain), TodaysArt + TodaysArt Symposium (The Hague-The Netherlands). Questo progetto comune ha come obiettivo lo sviluppo di una visione prospettica della cultura elettronica, della tecnologia e dell’imprenditorialità. Anche in questo caso la cultura rimane l’elemento centrale e la chiave per costruire e rafforzare l’identità e la cittadinanza europea, grazie al suo potere di riunire comunità diverse tra loro, per uno o più scopi comuni.
Oltre We Are Europe, la parte diurna vedrà andare in scena il concept “A Day With…”, dedicato a un artista che incarna pienamente lo spirito della festa, un artista scelto e invitato per omaggio e riconoscimento alla propria carriera e al lavoro svolto nel corso degli anni. “A Day With…” sarà diviso in tre appuntamenti con The Black Madonna, Nina Kraviz e John Hopkins, le cui storie hanno il potere di fornirci uno screenshot della musica elettronica contemporanea. Durante queste giornate nelle location Salle1930, Le Sucre ed Esplanade si svolgeranno anche molti live e dj set tra cui quelli di Derrick Carter, Rahaan, Bjarki, Andy Stott, Nathan Fake e Ben Frost.
Un altro degli appuntamenti diurni più interessanti è sicuramente Carte blanche to Lisbon, in cui la capitale del Portogallo viene omaggiata per la sua apertura e per la sua generosità. Lisbona è vista come la città che ha saputo reinventarsi e che ha superato la crisi investendo sui giovani e sulla cultura, diventando un vero e proprio modello di sviluppo. Carte blanche to Lisbon si svolgerà nelle giornate del 25, 26 e 27 e gli artisti protagonisti saranno molto differenti tra loro, non solo per lo stile musicale. Nonostante ciò, non a caso, tutti loro hanno in comune il fatto di essere originari della capitale portoghese. La parte notturna avrà invece una doppia identità, grazie alla line up che per metà volge lo sguardo al passato e per l’altra al presente. Artisti come Vitalic, The Chemical Brothers e Mustafa Ozkent saranno affiancati da Harvey Sutherland, Mind Against e Floating Points, tanto per citarne alcuni. Insomma anche le notti a Lione saranno impegnative e ricche di scelte difficili, grazie anche a We Are Europe che ha messo lo zampino nella line up.
Anche per questa edizione saranno presenti le cashless card, ovvero le carte senza contanti, che possono essere ricaricate per effettuare pagamenti nei luoghi principali del festival, tra cui bar, ristoranti e negozi. Per chi è intenzionato ad averla, gli sarà sicuramente d’aiuto sapere che il supporto potrà essere riutilizzato nelle prossime edizioni e che tramite l’applicazione sul proprio smartphone ognuno avrà la possibilità di ricaricarla in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. A proposito di cibo, il team Nuits Sonores occuperà circa 20 ristoranti con l’intento di servire esclusivamente cibo locale, biologico e sostenibile. Inoltre, ogni luogo verrà sensibilizzato al fine di limitare i rifiuti, promuovendo la loro separazione. Insomma, grazie anche a questi accorgimenti NS si merita di essere definito un festival dal pollice verde, appellativo che a noi piace molto e che influenzerà le scelte di una bella fetta di pubblico. I tickets per partecipare saranno disponibili per ogni singolo giorno, divisi per la parte diurna e la parte notturna, oppure potrete scegliere le combinazioni day&night che vi garantiranno l’accesso anche per uno o più giorni. Tutte le informazioni con i prezzi aggiornati le potete trovare sul sito ufficiale, dove sono scritte anche le novità riguardanti le cashless, i trasporti, l’applicazione ufficiale e gli shop.
Adesso non vi rimane che iniziare ad organizzarvi, perché Maggio è più vicino di quanto crediate. E se state pensando che sia tutto qui vi sbagliate di grosso, perché Nuits Sonores non ha ancora reso noto tutte le novità di questa edizione, come ad esempio il closing party a Le Sucre.
UPDATE: Come vi avevamo anticipato, le novità riguardanti Nuits Sonores non erano affatto finite. Infatti qualche giorno fa, dalla pagina ufficiale sono state annunciate due nuove partecipazioni molto importanti. La prima riguarda il padrino della scena elettronica francese, Laurent Garnier che da 13 anni prende parte a NS. Mercoledì 24 Maggio, per la prima notte del festival, Laurent proporrà un set in stile 100% UK. L’altra novità annunciata è la speciale performance degli Air che apriranno i 15 anni di Nuits Sonores il 23 Maggio con un concerto all’auditorium di Lione. Insomma, se non eravate ancora conviti adesso avrete capito sicuramente che non sarebbe saggio perdere altro tempo e che vi conviene prendere il vostro ticket.