Grandissima notizia per tutti i fan del Napoli sound: in aprile uscirà “Nuova Napoli”, il primo album dei Nu Guinea che sarà pubblicato su la loro label NG Records (che già ha fatto uscire l’ottimo singolo “Amore”, nel 2017). Dopo una serie di eccellenti release come il self titled e “The Tony Allen Experiments” su Early Sounds e l’EP “World” su Tartelet Records, Massimo Di Lena e Lucio Aquilina ripartono nel 2018 con un album di sette tracce che è un regalo a Napoli tutta e un omaggio al fermento artistico musicale che ha sempre caratterizzato la città partenopea.
“Nuova Napoli” è stato studiato e lavorato nel loro rifugio di Berlino, ma con la partecipazione di tanti strumentisti nonché esponenti della scena contemporanea del capoluogo campano come Marcello Giannini, Roberto Badoglio, Pietro Santangelo e la cantante Fabiana Martone, che ha impiegato la sua splendida voce per intonare “Je vulesse truvà pace” di Eduardo De Filippo nella traccia “Je vulesse”. A orchestrare il tutto ovviamente ci sono i Nu Guinea, che con l’esperienza raccolta negli anni e la loro proverbiale capacità di cogliere immagini e scene presenti e passate e farne musica ci trasportano nella loro Napoli fatta di coraggi e radici musicali che affondano anche nel jazz-funk, nella disco e nei ritmi africani, non solo nella tradizione locale.
Dai primi estratti presenti sul loro profilo Soundcloud possiamo fermamente dire solo una cosa: “Nuova Napoli” è bellezza pura.