Settimana calda questa per quanto riguarda il fronte delle ristampe, delle antologie e dei debut album pieni di pezzi da tempo catalogati come “classici” del genere.
I primi ad annunciare la loro antologia per i dieci anni di carriera sono stati i Simian Mobile Disco. Tre le uscite previste: un doppio vinile per la ristampa del loro primo album “Attack, Decay, Sustain, Release”, una compilation “Anthology: 10 Years of SMD” e una terza uscita, digital only, dal titolo “ADSR Expansion: B-Sides & Remixes”, piena di inediti e rarità. Vi lasciamo il link per il pre-order e lo streaming completo del loro ultimo album “Welcome To Sideways”.
Quindici sono le primavere che si lascia alle spalle il progetto Metro Area, un ottimo pretesto per festeggiare con una ristampa. Sarà l’omonimo debut ed unico album del 2002, “Metro Area”, ad essere riproposto sia in triplo vinile che in versione digitale dopo essere stato meticolosamente rimasterizzato, parola di Darshan Jesrani e Morgan Geist. Entrambe le versioni avranno tutte e dodici le tracce originariamente sparpagliate tra release UK e USA. Anche in questo caso pre-order disponibile; nell’attesa vi lasciamo il link all’album originale.
Terzo in ordine cronologico l’annuncio di Erol Alkan, anche lui pronto a deliziarci con una compilation di suoi remix e re-edit. “Reworks Volume 1” questo il titolo della raccolta che sarà disponibile dal tre novembre su Phantasy Sound in due versioni: cofanetto da cinque vinili o doppio CD. Un elenco di star della musica elettronica, che va dai Daft Punk ai New Order, i Justice gli Scissor Sister e i Tame Impala…niente male Erol! Ennesimo link al pre-order ma nuova modalità di ascolto, una playlist Spotify con tutte le tracce della release.
Visto che la notizia è di poche ore fa, l’ultimo posto della nostra carrellata di nostalgici va a DJ Pierre. Qui ci tocca fare una doverosa premessa, il padre della acid house dopo trent’anni di carriera ha finalmente deciso di pubblicare un album, strano ma vero! Un album a metà tra antologia e raccolta di inediti, un mix di re-edit e remix che vogliono raccontare l’evoluzione artistica del producer di Chicago. Nella tracklist di “Wild Pitch: The Story” troviamo i classici “Master Blaster”, “Love And Happiness” e “Fall” in chiave 2017, un feat. con Marshall Jefferson e una “I Feel Love (1979 Disco Club Mix)” che incuriosisce già tutti gli appassionati del genere. L’album sarà disponibile dal 24 novembre su Get Physical e, ad oggi, nessuna preview è stata pubblicata. Pur di non lasciarvi a bocca asciutta rispolveriamo, volentieri, l’ultimo Essential Mix di DJ Pierre.