Chi ha letto il report dell’anno scorso quasi sicuramente si ricorderà la fibrillazione con cui avevamo fatto partire il countdown per la quinta edizione. Ogni anno l’attenzione su questo festival cresce sempre più, e cresce giustificata. Tra qualche mese ci ritroveremo sull’isola a festeggiare con tutti i crismi i cinque anni dell’Ortigia Sound System Festival: quindi l’organizzazione ha giustamente pensato che sì, ormai era ora di “uscire” i primi nomi della line up.
Ma prima facciamo un passo indietro. Chi conosce il festival ha fatto bene i compiti; per chi non lo conoscesse ve la spieghiamo noi. Ortigia Sound System è uno dei migliori “boutique festival” d’Italia. Da due anni a questa parte diventato un appuntamento imperdibile della stagione estiva dei festival italiani. Un’eccellenza di livello europeo incastonata in Sicilia, una realtà diventata “grande” che ogni anno ospita artisti da qualunque parte del mondo e da qualunque scena musicale, con un pubblico variopinto e sempre preso bene. Mette tutti in un’isola bellissima e gli fa vivere un’esperienza al 100% mediterranea. Chiaro, così?
Detto questo, possiamo passare ai nomi annunciati appena qualche ora fa per l’edizione 2018. La line up dà l’idea di un coraggio costruttivo libero da qualunque logica che cerca, trova e consolida un’identità figlia di un concept profondamente multiculturale, dall’approccio aperto. C’è l’elettronica-prog-jazz di James Holden con i suoi seguaci The Animal Spirits e il folkloristico siriano Omar Souleyman; c’è la nuova diva della dancehall music Bad Gyal ec’è la sempre apprezzata eleganza sofisticata di Erlend Øye; c’è Kamaal Williams aka Henry Wu e ci sono le scommesse FLOHIO e Deena Abdelwahed. Giusto altri nomi sono Call Super, Or:la, Dan Shake, Mafalda, il Whities showcase (con Tasker e Gwaba) e quello #Napolisound (con Mystic Jungle, Nu Guinea e Filippo Zenna). C’è veramente di tutto, insomma, e il bello è che ancora non è finita qui. Seguiranno altri annunci di quelli importanti. Il festival ha ancora tanto da dire, l’appuntamento per viverlo in piena regola è dal 25 al 29 luglio. Ci vediamo da Burgio.