Ogni anno è sempre la stessa storia: esce la line-up di Ortigia Sound System Festival e partono chiamate, chat di WhatsApp e catene di Sant’Antonio che manco sotto il periodo di Natale. Quest’anno il primo messaggio l’ho ricevuto da un amico di Ragusa che mi fa “Hai visto la line up di OSS? Bestiale!”.
Ogni anno OSS cresce sempre di più, sia in termini di numeri e di artisti ospitati – direttamente, quindi, anche in credibilità e appeal. Due casi su tutti: Giorgio Moroder, arzillo settantanovenne pioniere della disco music che ha scelto Ortigia come tappa del suo tour mondiale, e Boiler Room, contenitore delle più calde trame underground in termini di dancefloor da far sbocciare in streaming mondiale, anche lei presente al Castello Maniace con una line-up micidiale – Call Super, Jerusalem In My Heart, Lino Capra Vaccina, Lamusa II e Danielle.
E il bello è che l’elenco dei nomi in rassegna continua a snocciolarsi in una serie di performance quasi tutte esclusive per OSS. Neon Indian in primis, che non faceva un concerto in Italia da sette anni e guarda caso sarà presente al festival. Il trio killer Hessle Audio, cioè Ben UFO, Pearson Sound e Pangea, le suonerà di santa ragione in un lungo set di ben sette ore (non si sa ancora bene dove e come, ma con un minimo di inventiva potete arrivarci); il mitico Ross From Friends e i KOKOKO! in esclusiva italiana. Si festeggeranno i dieci anni della Slow Motion di Fabrizio Mammarella con un epico showcase, così come altrettanto epico sarà il back-to-back tra Elena Colombi e Lamusa II, per poi non lasciare indietro la “next big thing” Object Blue, il live show “È Tutto Blu” di Emmanuelle, la magic music di Venerus, e il maxi incontro nel nome dell’ibrido “Movimento 01 – Ortigia” tra Alessandro Adriani, Domenico Romeo (autore dell’artwork di quest’anno) e Nuova Astrazione.
Occhio che ancora non è finita, mancano i boat parties che sono una ciliegina bella grossa di questa torta chiamata Ortigia Sound System e sicuramente uscirà qualche altro nome. Intanto acquistate i biglietti e prenotate una casa su Airbnb. L’estate tutta blu che ci piace di più sta per iniziare!