Ci siamo! Alla sua quarta edizione Ortigia Sound System non ha bisogno di presentazioni. Tutti sanno che è un bellissimo festival lungo una settimana che valorizza e ottiene il massimo dai tesori architettonici e naturalistici di un’isola patrimonio dell’Unesco e che ospita artisti da ogni angolo del mondo e da qualunque spettro musicale per ballare senza sosta, dal mattino fino all’alba. Un festival che da piccolo sta diventando una grande realtà, forte di un solido concept che gli permette di esplorare a ruota le infinite vie della musica facendo combaciare queste “vie” con l’atmosfera e il savoir faire 100% mediterraneo.
Anche quest’anno Ortigia Sound System ci condurrà verso dimensioni sonore e sensitive al limite dell’orgasmico con un cartellone mai come quest’anno sfaccettato e perfettamente solido. Infatti la line-up è un ventaglio in costante equilibrio tra elettronica, avant-pop e world music, complice la neonata collaborazione con la Red Bull Music Academy, che osserva, studia e indaga i fenomeni musicali più interessanti ed ammiccanti del momento. Partiamo dagli headliner: i Mount Kimbie, freschi di pubblicazione del loro terzo album per Warp Records “We Go Home Together”; il debutto nazionale di Sevdaliza, cantante tedesca di origini iraniane a metà strada tra FKA Twigs e Beth Gibbons; i dj set di Palms Trax, producer inglese di casa a Berlino dal talento puro e pupillo della crew Dekmantel, e Avalon Emerson, ragazza con le radici in America e il cuore in Europa, basti citare la sua famosissima uscita “The Frontier” su Whities e il suo recente set al Sònar che ha stregato tutti quanti. A tutto questo va aggiunto lo speciale live di Erlend Øye, che inaugurerà il festival con una performance sopra le righe dal titolo “Sapore di sale”, che consisterà in un repertorio di grandi classici della musica italiana eseguiti a bordo di una barca in mare aperto, con il pubblico tutto intorno su dei colorati materassini galleggianti; Awesome Tapes From Africa, il mitico etnomusicologo di New York che suonerà il suo ampissimo repertorio di cassette africane tra oscure gemme funk e brani house senza tempo; Moses Boyd, il talentuoso batterista di Londra, l’ultima scoperta nel campo del jazz con groove, che porterà il suo live “Solo X”. Infine Paquita Gordon, dj che da anni fa ballare tutta Europa con i suoi set in cui house compaiono contaminazioni soul, jazz, funk e disco.
Ovviamente non mancheranno i fantastici boat party, una delle tante frecce disponibili nella faretra degli organizzatori del festival che permetteranno ai possessori dei biglietti di godere della bellezza di Ortigia e del suo mare stando comodamente seduti in barca e facendosi cullare dalle note di alcuni dei più interessanti act del panorama elettronico europeo. Il 27 luglio sarà un piacere assistere al dj set degli Stump Valley accompagnati da Andrea Montalto e Alberto Costa, dj catanesi ormai veterani nella scena siciliana. Il 28 saliranno i Black Spuma, il nuovo progetto di Fabrizio Mammarella e Phillip Lauer, accompagnati da Gommage DJ Team. Mentre il 29 toccherà a Gaika, nome caldissimo che viaggia su binari grime e garage, e che qui sarà un’autentica sorpresa ascoltare un suo djset sotto il caldissimo sole siciliano.
Altri live e dj sono quelli di Yombe, Kassiel, Rocco Pandiani, DJ Blatta, Matisa, Go-Dratta e Cheval. Chiudono la line-up una folta rappresentanza di crew europee e italiane sparse: dagli show della !K7 Sound System e D.KO Records con Mézigue e Flabaire a rappresentare l’etichetta francese, si passa a quelli di Rituals (Lock Eyes e Santo), Marguerite Records (Alter-D ed ELIO), 800Hz Records (MNTY e Corrado Fortuna) e Paradigma (Avenir e Restivo).
#HOLIDAYS è l’hashtag ufficiale del festival, a testimonianza che l’unicità e la bellezza del contesto territoriale unite ad un festival con una line up mai come oggi così trasversale e “particolare”, ci danno tutte le premesse per costruirci una vacanza in piena regola all’insegna del quadrato musica-mare-storia-natura, proiettando di diritto l’Ortigia Sound System nel campo dei grandi festival italiani. Per assistere a questo avanzamento di carriera aspettiamo con trepidazione l’ultima settimana di luglio.