Uno degli eventi che abbiamo “adottato” negli ultimi anni è Outer Festival. Come abbiamo già scritto negli anni passati non è il posto dove troverete migliaia di persone, non è il posto dove troverete le grandi forze dell’industria dell’intrattenimento clubbaro, non è il posto che sgomiterà pur di farsi spazio e scalare posizioni. E’ un piccolo evento artigianale, fatto in un posto molto suggestivo ed inusuale – la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo a Castelfranco Emilia, a metà strada tra Modena e Bologna – e creato tenendo conto prima di tutto della rete di relazioni, e passioni, di alcune persone che la musica la amano davvero.
Prova ne sia il fatto che la pandemia non li ha fermati. Siamo infatti molto felici di annunciare che sabato 9 ottobre si terrà infatti l’edizione 2021, di nuovo con delle scelte artistiche molto interessanti: in primis il fatto di chiamare in un evento di matrice storicamente più elettronica un fenomenale decano del jazz italiano, quel Franco D’Andrea che in quanto a curiosità, entusiasmo, voglia di esplorare dà la polvere a quasi tutti i vostri e nostri eroi preferiti. D’Andrea rimette in campo la sua collaborazione-a-due con Dj Rocca (lui sì una istituzione del clubbing! Quello più “alto” ma al tempo stesso divertente), un’avventura sonora che si sa dove inizia ma non si sa dove finisce… l’unica cosa certa è che è in mano a due persone dalla sapienza infinita, che proprio grazie a questa sapienza riescono a ridurre e cancellare le apparenti (o reali) differenze di età, background, approccio.
Completano il programma Riccardo La Foresta, che lavorando sugli strumenti percussivi e sul modo di “espanderli” digitalmente crea panorami molto suggestivi e spesso inaspettati, e i Passepartout Duo, la collaborazione tra la pianista Nicoletta Favari e il pianista Christopher Salvito che esplora i perimetri del minimalismo colto ed al tempo stesso “progressista”.
Non dovremmo nemmeno parlarvi di Outer Festival 2021, almeno non in veste promozionale: praticamente il giorno stesso dell’annuncio i biglietti sono andati sold out a livello di prenotazioni. Tenete però d’occhio la pagina Facebook ufficiale, in realtà potrebbe liberarsi qualche posto.