Kevin McAuely aka Pangaea è, per chi non lo sapesse, una delle tre teste che stanno dietro l’etichetta inglese Hessle Audio, insieme a David Kennedy aka Pearson Sound e Ben Thomson – noto ai più come Ben Ufo. Pochi giorni fa, Kevin, ha rilasciato un podcast per la numerosa, e altrettanto fortunata, serie di Resident Advisor, ma per concludere in bellezza il mese di Ottobre Mr.McAuley rilascerà a fine del mese un doppio EP dal titolo “Release”.
Il disco si apre con l’ipnotico vocal femminile in “Game”: “do your thing, just make sure you are ahead of the game”. Una esortazione ad innovare a “dominare il gioco”, come dice Kevin: d’n’b dal sound riconoscibile sì, ma magistralmente stravolta in modo da farla funzionare, appellandosi al sound garage UK degli anni novanta, in modo diverso; senza restare ancorati troppo nel passato, Pangaea, utilizza quel che di buono e funzionale c’è nelle sonorità attuali del movimento dell’elettronica – vedi “Majestic 12” con le vorticose spirali melodiche infuse in un beat techno-industrial, che si mostra in forma ancora più prorompente nella title-track “Release”.
Con “Time Bomb” e “Middleman” si nota la fuga dalle ritmiche in quattro, l’artista inglese svaria, per quanto possibile, offrendo una varietà di assemblaggi ritmici di kick davvero notevole. Il finale è eclettico ma anche incomprensibile, con “High”, Panagea, ci stordisce con sette minuti di suoni loopati in sezioni ritmiche minuscole, tanto che i suoni sono ridotti a kick percussivi dalle diverse tonalità.
Kick stordenti modellati su sincopate ritmiche dubstep, spruzzi acidi, e ustionanti, di house e bassi hardcore che portano l’etichetta made in U.K. caratterizzano il sound massiccio che questo doppio EP, composto da otto tracce, in uscita su Hessle Audio presenta: un piacevole tuffo nel passato degli anni novanta con un costume appena comprato.