Tempo fa, quasi dieci anni ormai, qualcuno mi disse: “la musica, almeno per quanto riguarda i nostri generi, è ciclica”. All’epoca, solo pensando al suo nome, gli credetti subito. Io ero poco più che ventenne e, negli anni fino ad oggi, ho sempre cercato di intuire il presente musicale che mi interessava, in funzione di un ipotetico ma relativo passato già vissuto, dal genere o da me medesimo.
Con sede a Londra, musicalmente affermata dal 2006, Dogmatik apre le porte, per modo di dire, al ben noto duo Peace Division (Clive Henry, Justin Drake) e ad uno dei loro lavori piu belli: “Blacklight Sleaze”. Pubblicare chi fa dischi da più del doppio dell’età della tua stessa etichetta, potremmo dire che un po’ di ansia la può regalare. Ma la label londinese sa il fatto suo e l’ha già ampiamente dimostrato. Tra le prime label a proporre e rilasciare brani di Dusky e Maya Jane Coles, è raro che Dogmatik guardi al passato, avendo nelle sue corde più slancio nell’avvenire, ma qui (nel caso si trovi l’accordo con la casa madre) è gioco forza farlo. Originale senza tempo, cavalca un beat sempre uguale, dark e graffiante impreziosito da una voce, Pleasant Gehman, che appare come un richiamo senza fine tra pause e ripartente. La riedizione di questo gioiellino è affiancata da interpretazioni e rivisitazioni moderne e di certo all’altezza di Dyed Soundorom e Gerd. Non lontano dai Peace Division, dati i legami con DC10 ed ovviamente Clive Henry, Dyed confeziona un taglio tipico del presente. Elegante, profondo e mescolato a percussioni che ne danno quel tocco francese che assolutamente gli si addice.
Gerd, di suo, elabora due mix. Il primo, “Acid Sleaze Remix”, è in 303 con un’atmosfera inquietante che collabora alla riedizione ma fondamentalmente un po se ne distacca. Il secondo, “Tough Sleaze Remix”, è un mix che rietra più all’interno dello standard dei brani senza tempo di Peace Division.
La ristampa di “Blacklight Sleaze” (pubblicata la prima volta su NKR Sound Division nel 2006) è un salto nel passato o nel futuro? Io non trovo ancora una risposta e sto ascoltando questa traccia da giorni. I remix di Soundorom e Gerd saranno rilasciati a metà Dicembre da Dogmatik insieme alla traccia originale dei Peace Division. Traccia che, da chi vi scrive, resta senza ombra di dubbio uno dei motivi per comprendere meglio ciò che mi spiegarono dieci anni fa.