Siamo abituati ai festival che crescono (…siamo abituati, e siamo felicissimi quando accede, se si tratta di festival dove la cura del particolare, la competenza nella line up e il tocco “umano” sono aspetti fondamentali). Ma quanto ha fatto Polifonic – che rientra a pieno titolo fra i nostri festival preferiti fin dalla sua nascita – lascia veramente meravigliati. Bravi. Bravi davvero.
Già l’annuncio per l’edizione 2020 del festival (ricordiamolo, dal 23 al 26 luglio in quel posto magico che è la Valle d’Itria in Puglia) aveva lasciato in noi un sacco di entusiasmo, perché la sequela di nomi in cartellone era svariati minuti di applausi: citando alla rinfusa, potremmo buttare lì un Motor City Drum Ensemble, una Carista, una Tama Sumo, un Marcel Dettmann, una Lakuti, uno Hieroglyphic Being, un Marco Shuttle, un Donato Dozzy, un Craig Richards, e poi ancora Kassem Mosse, Hiver, Boston 168, Paula Tape, Blinky… capite insomma anche voi che questo è un elenco assolutamente strepitoso (e assemblato con notevole gusto).
Sarebbe bastato questo. E invece no. Polifonic raddoppia, e decide di dispiegarsi anche su Milano. Ora: magari pensate al classico evento semi-ridotto che fa da simpatica preview del festival, magari in periodi strategici come la Design Week (beh, ci sarà anche questo), in realtà le cose stanno in ben altro modo: è in tutto e per tutto un festival “gemello” per portata. Sotto il cielo della metropoli lombarda potremo infatti vedere, ascoltare, ballare Andrew Weatherall, Jeff Mills, Seth Troxler, Axel Boman & John Talabot, Dasha Rush, Francis Inferno Orchestra, Job Jobse, Mall Grab, Famiglia Discocristiana, Black Jazz Consortium, Rosa Calix, gli Âme in versione live… Le date? 5, 6, 7 giugno. La location, ancora da svelare.
Bene. Seguiranno aggiornamenti, ma intanto voi piazzate subito nei vostri bookmark le pagine evento facebookiane per la parte “pugliese” di luglio e quella “milanese” di giugno. Davvero: chapeau. Era da tempo che un festival italiano non ci stupiva così tanto, nel rilanciare la posta in gioco.