Due anni fa, nel cofanetto per i 20 anni di “OK Computer“, venne incluso anche un floppy disc con dentro l’archivio delle sessioni di registrazione che i Radiohead avevano realizzato per quell’album (interamente in analogico, suonando spesso tutti insieme e in presa diretta). Del contenuto di quel floppy non si è saputo più nulla fino a quando, un paio di giorni fa, diciotto ore (D I C I O T T O!) di quel materiale sono comparse misteriosamente online. Un vero e proprio leak che sarebbe stato generato da un furto con tanto di richiesta di riscatto per un sacco di soldi.
Per questo i Radiohead hanno deciso di aprire un profilo Bandcamp e rendere il tutto disponibile in via ufficiale per soli 18 giorni e col ricavato che verrà donato integralmente in beneficenza.
A quanto pare le registrazioni appartengono a 18 mini-disc di un’ora l’uno ed è esattamente questo il formato in cui il gruppo ha deciso di renderle disponibile digitalmente. Non per traccia singola, ma per sessione.
Al loro interno è possibile giocare a una vera e propria caccia al tesoro tra versioni primordiali di brani poi finiti in altri dischi, b-side storiche e pure canzoni già note ma con testi diversi rispetto a quelli che poi sono finiti nel disco ufficiale.
Trovate tutto qui sotto, buon divertimento!