Giegling. Detto così da solo questo nome è capace di generare terremoti emotivi e fisici ovunque venga pronunciato, dal Bunker di New York al Contact di Tokyo, passando per Berghain, De School e Bassiani. Queste venues, e tante altre, hanno ospitato negli ultimi mesi “Planet Giegling”, tour che ha celebrato la label e l’identità del collettivo con una serie di performance assolutamente originali, dalle club nights alle silent disco passando per installazioni, performance ed esibizioni. Di tutti i meravigliosi artisti che hanno contribuito alla crescita di Giegling, però, ce n’è uno che ha giocato un ruolo assolutamente chiave: Prince Of Denmark, anche noto come DJ Metatron o Traumprinz.
Chi – uno, due, tre persone non è dato saperlo – sta dietro a questi tre progetti ha deciso, però, di smettere di produrre musica con l’alias Prince Of Denmark, lasciando in attività gli altri due progetti. Una triste decisione arrivata a ciel sereno che ha destabilizzato non poco tutti i suoi fan.
È successo tutto l’altro ieri: sono stati caricati su SoundCloud due file audio, di cui uno dall’utente “Prince Of Denmark Is Dead” – nome perfetto, eh! Due file audio che si ripetono per otto volte, numero preferito dal misterioso produttore, tant’è che il suo ultimo album si chiama proprio “8”, accompagnati da una nota che recita quanto segue:
“The story that i was trying to tell here has been told. its very last paragraph is about the letting go of something. Beyond that, personally it is both a caring embrace as it is a testament to a ten year long chapter at giegling, that, with all i’m doing, had been coming to an end for me. times which i feel thankful for, though by waking up from a deep dream, what i can tell now, that over time i must have lost touch with it somehow and finally decided to move on into something unknown. Thank you deeply for what seemed like a wonderful journey to me, we’ll meet again.”
Secca e mistica, come il modo di comunicare tutta la Giegling. È un vero peccato perdere per strada un pezzo da novanta come Prince Of Denmark, uno dei membri più rappresentativi dell’etichetta tedesca, che ha contribuito con i suoi due album e altrettanti EP a rendere la label quello che è tutt’oggi. Per celebrare la sua fine discografica abbiamo deciso oggi di raccogliere alcuni dei pezzi più significatvi della sua carriera.