Se sei stato a sentire i Soul Clap o i Wolf+Lamb o Greg Wilson, è molto probabile che tu abbia sentito uno dei loro edit; il più famoso è forse quello di “Everywhere” dei Fleetwood Mac, ma c’è una quantità enorme di tracce del passato che sono risorte a nuova vita dopo essere passate nelle loro mani. Tuttavia, liquidarli come maghi del re-edit sarebbe riduttivo: sono anche eccellenti produttori “da zero”, con un tocco deep sottile e raffinato che rende ancor più evidente il loro gusto per i dischi rari e le perle nascoste, e dei dj che “eclettici” è dir poco. Oltre a questo, sono famosi per essere collezionisti di dischi avidissimi, per cui di fatto a me piace vederli anche come degli enormi forzieri di sapere legato alla musica del passato e a tutto ciò che ci sta attorno: abbiamo cercato di scavare un po’ dentro questo forziere.
Possiamo dire che avete un buon numero di assi nella manica: anche se i più vi conoscono probabilmente per i vostri edit, avete dimostrato di avere un gran talento anche nei remix e nel djing, quindi come descrivereste l’intero pacchetto Psychemagik?
Ci piacciono i remix perchè ci danno la possibilità di provare nuove idee, synth e giocattoli del nostro studio, e inoltre è divertente lavorare con un’idea già esistente anzichè iniziare da zero. E’ difficile descrivere sè stessi, ma alcuni hanno detto che aggiungiamo il nostro “psychemagik sex juice” e troviamo che suoni molto bene con quello che facciamo!
So che siete due appassionati di ricerca e vi piace cercare perle nascoste nei negozi di dischi: quindi, cos’è che vi piace particolarmente di recente? Qualche stile o artista in particolare, non necessariamente del passato?
Siamo entrambi sempre in cerca di tracce che ci ispirino, qualcosa che suoni bene nelle nostre orecchie indipendentemente dallo stile, può essere una traccia da club con una bassline sporca o una traccia disco Iugoslava. Al momento stiamo preparando “Magik Sunset”, il seguito di “Magik sunrise” e una compilation di disco leftfield per la Eskimo, e stiamo scoprendo delle perle magnifiche!
Parlando della vostra passione per la ricerca musicale, come fate a convivere col problema che hanno tutti quelli che hanno questa passione, ossia l’enorme quantità di musica che c’è là fuori e il flusso continuo di musica nuova che esce? Come riuscite a stare al passo con la pila di dischi da sentire che continua a crescere? Avete delle fonti preferite da cui attingere per fare una sorta di prima scrematura quando cercate dischi nuovi, oppure semplicemente comprate tutto quello che capita sperando di avere del tempo per ascoltarlo prima o poi?
Purtroppo quando inizi a essere più impegnato finisci ad avere molto meno tempo a disposizione per ascoltare musica, per cui cerchi di schiacciarlo più o meno in ogni momento che capita; appena svegli la mattina e la sera prima di dormire sono i momenti migliori per recuperare le cose da ascoltare.
Quanto della vostra attività di ricerca poi finisce effettivamente nei vostri set, con o senza dell’editing?
il 32.65784% finisce nei set!
So che siete anche appassionati delle copertine, degli artwork e delle storie dietro i dischi, non solo della musica: quali sono i dischi più incredibili che vi sia capitato di incontrare da questo punto di vista?
Di alcuni dischi abbiamo la press info originale e alcune foto per la stampa, eccetera, e può essere davvero divertente e farti scoprire qualcosa, è interessante sentire come questi dischi venivano promossi negli anni ’70 rispetto al marasma di press release in cui dobbiamo trascinarci oggi. Ho trovato una lettera d’amore in un LP di un tizio che pregava la sua ex ragazza di tornare insieme e le chiedeva di ascoltare il testo di una traccia perchè lui non riusciva ad esprimersi. E’ stato triste e commovente al tempo stesso.
Riuscite anche a tenervi al passo con le nuove uscite o preferite concentrarvi sulla ricerca di dischi del passato? C’è qualcosa – un artista, un’etichetta, una scena – che vi piace più del resto tra chi sta rilasciando materiale nuovo?
Il nostro amico Andrew Hogge aka Lovefingers sta spaccando tutto con la sua etichetta ESP, che stampa sempre cose assurde, la “My rules” di Justin V sta dominando gli edit, i Luaka Bop stanno facendo giustizia con le loro re-release di William Onyeabor (stiamo preparando un remix dei Body & Soul proprio mentre parliamo). Ci sono quintali di roba davvero ottima ora come ora.
Parlando di materiale nuovo, ho letto che avete iniziato a produrre qualcosa di vostro da zero, senza la base che avete di solito quando producete degli edit o dei remix. Come sta andando?
Abbiamo appena firmato per rilasciare su Crosstown Rebels una traccia devastante sul dancefloor, “Black Noir Schwarz”, scritta da noi e da una splendida vocalist belga di nome “Renegade”, è una traccia che è venuta fuori dal nostro studio in sole quattro ore! A volte sei fortunato come in questo caso e altre volte devi lavorare sui beats per giorni o settimane. Devi lasciarli e poi tornarci sopra con le orecchie fresche e dell’ispirazione. Stiamo lavorando su un buon numero di tracce nuove e abbiamo dei gran vocalist con cui collaboriamo.
Avete in progetto di collaborare con qualcuno sulle vostre tracce nuove, magari qualcuno degli artisti che avete editato o remixato in passato? E se aveste possibilità infinite, con chi vorreste lavorare?
Oltre ai vocalist già citati, ci piacerebbe lavorare con David Bowie, Prince, Kate Bush e Steve Winwood, e speriamo di riuscire a lavorare con uno di loro in futuro, state in ascolto!
Ultima domanda, obbligatoria: quali sono i vostri piani per la stagione invernale, oltre al vostro lavoro in studio? Vi vedremo in Italia presto?
L’Italia è in effetti in progetto per l’anno nuovo e non vediamo l’ora. Saremo in Australia e a Bali per tutto dicembre e abbiamo un mini tour negli Stati Uniti a cavallo di capodanno che passa anche per il BPM in Messico. Abbiamo suonato a Roma l’anno scorso e ci piacerebbe un sacco tornarci, un mini tour in Italia sarebbe meraviglioso, dite alla vostra gente di parlare con la nostra gente!
English Version:
If you ever listened to a Soul clap, Wolf+Lamb, or Greg Wilson set it’s very likely that you heard one of their edits: the most famous is probably Fleetwood Mac’s “Everywhere”, but there’s a huge lot of tracks from the past that came back to a new live after going through their work. However, considering them just some reedit wizards wouldn’t do them justice: they are also great producers “from scratch”, with a subtle and classy deep touch that makes their taste for rare records and hidden gems even more evident, and extremely eclectic djs as well. Besides, they are also famous for being very avid record diggers, so I actually like to think of them as huge crates of knowledge about music from the past and about everything else around it: we tried to dig a bit inside these crates.
You seem to have a huge set of aces up your sleeve: although you are probably most widely known for your edits, you have shown some great talent in full-fledged remixing and djing, so how would you describe the whole Psychemagik package?
We love remixes cause it gives us a chance to try out new ideas, synths, and studio toys plus it’s fun to work with an existing idea as opposed to starting from scratch. It’s hard to describe yourself but people have said that we ‘inject our Psychemagik sex juice’ into remixes’ which we find deeply resonant!
I know you are two serious diggers and love to look for hidden gems: so, what are you most into lately? Any particular style or artist, not necessarily from the past?
We both search for tracks that inspire us, something that is dope to our ears regardless of style, it can be a new dirty bassline club banger or a Yugoslavian disco track. At the moment we’re compiling ‘Magik Sunset’ the follow up to ‘Magik Sunrise’ and a leftfield disco comp for Eskimo and we’re unearthing some magnificent gems!
Speaking of your digging passion, how do you cope with the typical problems that all of us diggers have, the astounding quantity of music already out there and the constantly growing flow of new music coming out? How do you keep up with the always increasing pile of records to listen to? Do you have some favourite sources you rely on for a first filter when looking for new records, or just buy everything you come across and hope to have time to listen to it someday?
Sadly when you get busier you end up with a lot less time on your hands to listen to music, so you just try and cram it in whenever you can, first thing in the morning and last thing at night seem to be the best times to catch up on listening to stuff.
How much of your digging actually ends up in your sets, with or without being edited?
32.65784% ends up in the crates!
I know you are also passionate about sleeve notes, artworks and backstories, not just about the music itself: what are the most amazing records you ever came across from this point of view?
Some records have the original press info and press shots etc, which can be fun and revealing, it’s interesting to hear how these records were being promoted in the 70’s compared to the press releases we have to trawl through today. I found a love letter in an LP with a guy begging his ex mrs to take him back and asking her to listen to the lyrics on a track because he couldn’t express himself. It was sad and poignant at the same time.
Do you also keep up with the new releases or do you just focus on digging backwards? Is there anything – an artist, a label, a scene – you like better than the rest that is putting out new material?
Our buddy Andrew Hogge aka Lovefingers is killing it with his ESP label, consistently dope output, Justin V’s label ‘My Rules’ are slaying the edits, Luaka Bop are doing great justice with their William Onyeabor re-releases (we’re remixing Body & Soul as we speak) there’s tons of really good stuff out there now.
Speaking of new material, I read you started out making some tunes from scratch, without the basis you usually have when editing or remixing. How is it going?
We’ve just signed a huge dancefloor track ‘Black Noir Schwarz’ to Crosstown Rebels which is a track written by us and an amazing female vocalist from Belgium called ‘Renegade’ this track popped out in the studio in only 4hrs! Sometimes you get lucky like that and sometimes you labour over beats for days/weeks. You have to leave them and go back to them later with fresh ears and inspiration. We’re working on a bunch of new studio tracks and have some amazing vocalists we’re working with.
Are you planning to collaborate with someone on your new tunes, maybe some of the artists you edited or remixed in the past? And if you had infinite possibilities, who would you like to work with?
See above… We’d love to work with David Bowie, Prince, Kate Bush, Steve Winwood and we’re hopefully gonna be working with one of them in the future, keep em peeled!
Final, obligatory question: any plans for the upcoming winter season, besides your production work? Will we be seeing you in Italy anytime soon?
Italy is apparently on the cards for the new year and we’d love to. We’re off to Australia and Bali for the whole of December and have a mini US tour over New Years taking in BPM in Mexico. We played Rome last year and would love to go back, a mini Italian tour would be marvellous, tell your people to speak to our people!