Dopo essere arrivata prima su Android, SoundCloud ha finalmente reso disponibile la nuova app Pulse anche per piattaforma iOS. Nata come compendio all’applicazione principale minata da anni di polemiche dopo il restyling del 2014 da cui erano state rimosse quasi tutte le funzioni importanti per chi usa la piattaforma in modo professionale, Pulse mira a coprire i vuoti riportando finalmente la possibilità di rispondere o cancellare commenti, pubblicare nuovo materiale, vedere le statistiche di ascolto, seguire o bloccare utenti rendendo l’esperienza pari all’epoca pre-revisione, anche se in due prodotti distinti.
Nel polverone mediatico che attualmente vede il colosso alle prese con svariati milioni di perdite è facile leggere tra le righe l’estrema ratio di un tentativo commerciale volto ad accontentare gli utilizzatori professionali che con i piani a pagamento possono continuare a tenere in vita la struttura.
Semplice ma al contempo più una pezza che una vero strumento aggiuntivo, Pulse fa quello che dice ma come molti, non capiamo perché non sia stata semplicemente integrata nell’app principale lasciandoci supporre, a torto o a ragione, una cattiva pianificazione ed un urgenza che non giova comunque all’immagine già pesantemente minata. Vedremo.