E’ innegabile, la parola “vinile” accende sempre il cuore e fa brillare gli occhi di un musicista, soprattutto oggi che il disco nero sembra tornato così di moda. Fino ad oggi però costi elevati, difficoltà di distribuzione, grosso investimento iniziale e il rischio di inondare la cantina con scatoloni pieni di invenduti hanno fatto desistere i più dall’idea di ritrovarsi tra le mani un 12 pollici con il proprio nome inciso sopra.
QRATES, piattaforma giapponese lanciata in aprile da Tokyo Digital Music Syndicates cerca di ovviare ai numerosi problemi di artisti e label attraverso un concetto semplice ma efficace: raccogliere in anticipo gli ordini per finanziare poi la produzione dei supporti fisici.
Il servizio prevede la possibilità di stampare da un minimo di 100 a 500 copie e gestire in autonomia tutti gli aspetti della creazione del prodotto attraverso uno strumento di sviluppo web semplice ma efficace, compresa la possibilità di distribuire i brani anche in digital download specificando prezzi diversi per il fisico e il digitale e usufruire di strumenti statistici, promozionali e finanziari. Una volta lanciata la campagna e definito il programma di raccolta fondi, se il progetto ottiene i finanziamenti necessari, si procederà alla stampa e all’evasione degli ordini da cui QRATES tratterrà una commissione pari al 15% (10% nel caso di ristampe).
Nel caso in cui non si riesca a coprire interamente le spese si potrà scegliere di pagare di tasca propria la parte rimanente oppure annullare, il tutto a costo zero. QRATES promette un tempo di consegna variabile tra le 10 e le 12 settimane e sebbene non dia indicazioni specifiche, assicura la qualità grazie all’appoggio dei principali stabilimenti europei. Al momento il servizio non offre supporto per quanto riguarda il mastering specifico per vinile, anche se ne è prevista l’introduzione in un secondo momento. Non c’è dubbio che l’idea è interessante e sebbene lanciato in aprile, il sito raccoglie già numerosi progetti, alcuni già completamente finanziati. Volevate il vostro nome abbracciato ad uno scintillante vinile? Ora non avete più scuse.