Da adolescente mettevo sempre dentro al registratore una videocassetta vergine pronta per copiare i migliori video che passavano su MTV; erano gli anni novanta inoltrati e, per citare gli Offlaga Disco Pax, la pratica del videoclip come opera d’arte “era come l’universo: in espansione”. Non si trattava più di proporre un contenuto qualsiasi ma di sperimentare con il mezzo visuale perlomeno quanto i musicisti sperimentavano con il suono. Registi o, meglio, artisti visuali del calibro di Chris Cunningham, Jonathan Glazer, Michel Gondry, Spike Jonze accompagnavano con le loro visioni oblique i suoni di Aphex Twin, Björk, The Chemical Brothers, Daft Punk, Fatboy Slim, Massive Attack, Radiohead, Squarepusher, proseguendo una corrente che già dai primi anni ottanta aveva dato risultati convincenti.
Ma veniamo all’oggi, il video musicale continua ad essere importante, sono cambiati i canali di fruizione (oramai appannaggio quasi esclusivo del web tra canali in streaming e condivisione sui social network) e, seppur si è perso un po’ di quel romanticismo di cui si parlava pocanzi, rimane un mezzo con il quale attirare il pubblico e fare notizia.
L’ultima notizia, per l’appunto, ci arriva da Oneohtrix Point Never – reduce da un disco “Garden Of Delete” tra i più importanti del 2015 – che torna il prossimo 18 ottobre con una video-premiere chiamata “Ecco: The Videos of Oneohtrix Point Never” che conterrà una gustosa novità: il nuovo video estratto dall’ultimo lavoro in studio per il brano “Animals” con protagonista la star del cinema Val Kilmer. Vedere per credere il trailer che anticipa il progetto.
Non nascondiamo l’emozione che abbiamo provato nel vedere i pochi secondi dove compare l’attore hollywoodiano con in sottofondo le ritmiche di Daniel Lopatin; sarà che il ricordo è andato subito ad altri eccellenti precedenti in cui noti attori hanno prestato il proprio corpo per esperimenti del genere.
Ecco una selezione dei nostri preferiti, rigorosamente ordinati per anno di uscita.
1997: Spike Jonze trasforma una giovanissima Sofia Coppola in una campionessa di twirling.
The Chemical Brothers – “Elektrobank”
2001: Spike Jonze fa letteralmente “volare” Christopher Walken.
Fatboy Slim – “Weapon Of Choice”
2007: Natalie Portman in una allucinata danza Bollywood style firmata dal collettivo di registi SKINNY.
Devendra Banhart – “Carmensita”
2010: Jamie Hewlett e Pete Candeland assoldano Bruce Willis per fare la pelle agli alter-ego animati dei Gorillaz.
Gorillaz – “Stylo”
2012: Eric Warheim riporta Ray Wise nelle atmosfere inquietanti di Twin Peaks.
Beach House – “Wishes”
2012: Alma Har’el mette a nudo Shia LaBeouf.
Sigur Rós – “Fjogur Piano”
2015: Sia stessa dirige il video, facendo scatenare in una danza primitiva – in gabbia – Shia LaBeouf.
Sia – “Elastic Heart”
2015: “La Grande Bellezza” di Tom Haines con protagonista Ricky Tognazzi.
New Order – “Tutti Frutti”
2016: John Hillcoat “gioca” con il viso di Cate Blanchett.
Massive Attack – “The Spoils”