Di tanto in tanto, succede che un produttore sceglie di mettersi in gioco. Di creare magari qualcosa di estremamente impulsivo, particolare, qualcosa capace di colmare quel famoso divario tra i generi spesso citato o almeno evocato. Questa è la volta di Seven Davis Jr. e di “Universes”, il suo album di debutto.
Sono passati due anni dal suo ultimo successo – stiamo parlando di “One” – e “Universes” segna il completamento di un lungo processo di crescita e rivendicazione. Sì, perché il “suo” momento ci ha messo un po’ ad arrivare: “Finding your place. Knowing yourself. Being where you belong”, dice presentando l’album. “It’s about having healthy confidence in yourself and what you can offer the world.” Tradotto: capire chi sei, dove stai, cosa puoi dare, e trovare la giusta fiducia in se stessi. Seven Davis Jr. attraverso questo LP valorizza le sue radici funk e soul, prendendole come modello da cui partire e creando poi qualcosa di nuovo firmato con una forte personalità. Questo si può chiaramente percepire dagli arrangiamenti, che scoppiano con una vitalità straordinaria e con un alto tasso di groove. Man mano che l’album procede la destrezza di SDJR diventa sempre più evidente, sia quando esplora territori più emotivi sia quando tocca quelli più “dancefloor”. Per quest’ultimo caso, l’album vanta anche la collaborazione di Julio Bashmore nel brano “Good Vibes”.
“Universes” è specchio di colorate influenze, dal gospel al jazz all’hip hop; riflette l’ampiezza e la profondità del soul, concedendo all’album un’impronta istantaneamente riconoscibile. L’etichetta londinese Ninja Tune, spesso riconosciuta come label “futuristica”, può quindi vantare nel suo già ricco catalogo un altro affascinante lavoro che, sicuramente, se non suona “come il futuro” ci va molto vicino, con un occhio comunque rivolto verso la ricca storia musicale Americana degli ultimi decenni e uno, invece, verso il futuro della musica dance. Fra le tante uscite di questi tempi, questa ci ha colpito particolarmente, ad un primo ascolto veloce: da qui la volontà di questa segnalazione.
Potete avere tutti quanti un assaggio di “Universes” sul sito della Ninja Tune.