Non è propriamente il contesto in cui siamo abituati a vederlo, anzi, a sentirlo. Ma se uno conosce bene Matt Edwards, alias Radio Slave, sa che in realtà i suoi interessi musicali sono molteplici. Ma veramente molteplici. Che includano anche l’italo disco lo sapevano i suoi amici – che, per sua stessa ammissione, lo sfottevano anche un po’ per questa passione, anni fa – ma ora lo sappiamo anche noi. Edwards infatti ha deciso di mettere on line un paio di set, a nome DJ Maxxi, il tutto attraverso i canali web del londinese Fabric.
Set decisamente in chiave italo disco. Ma anche set, a dirla tutta, piuttosto datati: sono stati infatti pensati ed assemblati più di un decennio fa, nel 2002 per la precisione. Ere geologiche fa; per giunta, all’epoca vennero masterizzati in una cinquantina di copie, non di più, e dati solo a stretti amici. “Sono anni che pensavo di caricarli e metterli a disposizione di tutti”, racconta Edwards, “per un motivo o per l’altro non è mai successo, ora però mi pareva fosse il momento giusto per far riaffiorare questo materiale”. Oggi è andato on line il primo mix, e ve lo serviamo qua, il secondo è atteso entro pochi giorni.
Tuttavia, non è escluso che Edwards si cimenti di nuovo con questo filone musicale: lui per primo ipotizza dei mixati inediti, sempre a firma DJ Maxxi, per l’inizio del 2015. Alla faccia di chi lo deride(va), per questa passione. Ma va detto tuttavia che da sempre c’è un robusto filone di fan non-italiani d’eccezione del genere, e la spinta definitiva per farsi una cultura nel genere Radio Slave l’ha ricevuta ascoltando gente come Felix Da Housecat, DJ Harvey, Maurice Fulton, Nicky Holloway, tutti cultori della faccenda. Anche se la vera scintilla è scattata sentendo Theo Parrish: “Il modo in cui infilava questo tipo di disco adrenalinica e velocizzata dentro tranche techno dei suoi set mi ha stregato fin da subito”. In effetti, se hai la vocazione artistica da dj certe cose colpiscono (e non ti poni nemmeno il problema se un suono del genere possa essere più o meno di moda in quel preciso momento).