Ore 4 del mattino. Fermiamo per un istante il tempo, ora, qui, mentre siamo alle battute (in bpm) conclusive di questa data milanese del Nissan Juke with Ministry of Sound tour, ospitata per l’occasione dagli amici del collettivo Take It Easy di Milano. Gli iridescenti neon del Legend Club illuminano a giorno la calda pista piena fino all’inverosimile mostrando, a dispetto dell’ora tarda, un onda umana che si muove, balla, alza le mani al cielo. La musica è democratica, per sentirne le vibrazioni basta partecipare e lasciarsi andare. Guardarsi attorno e sentirsi un tutt’uno con la festa, con le persone intorno, tutte li per lo stesso motivo e con la stessa voglia di osare, far casino. E’ altro, se non questo, il clubbing? Che la musica sia democratica è una verità grande che stasera trova prove ovunque, anche solo alzando lo sguardo, dal dancefloor, verso la consolle: una traccia dietro l’altra s’intrecciano in un incredibile back to back le sonorità e le esperienze musicali di persone che musicalmente potrebbero essere agli antipodi, ma non lo sono per passione ancor prima che per voglia di far festa.
Da un lato il prode Alex Neri, protagonista di tutte le date del tour Nissan, mette in ogni traccia del suo set tutto il carico di due decadi dedite ai party e alla ricerca, dimostrando a chi avesse ancora bisogno di certezze quanto sia essenziale cogliere, a prescindere da tutto, il lato “divertente” dell’essere artista. Da contraltare ma in perfetta simbiosi ecco la poliedricità, la freschezza, la spensieratezza e la grinta di chi il fuoco ce l’ha dentro, e lo farà divampare per molto tempo a venire: Simone & Leme aka Dirty Channels ne hanno da vendere, lo si capisce subito, e traccia dopo traccia, spalla a spalla con Alex, creano un suono energico, ruvido, solido e ricco di richiami old school. Saunderson & qualche Trax Records d’annata, ma anche Basement Jaxx e, per concludere, Kink: tre teste e un suono, unico, intenso.
Qualcuno ha, in questo momento, bisogno d’altro per comprendere la democrazia insita nella musica? Momenti così, musica così e party così riconciliano con l’essenza della festa e la passione per la musica, solo questo vale. Grazie Nissan Juke with Ministry of Sound tour.