[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Steve Richard Liem, in arte Ritzi Lee è sicuramente uno degli artisti più attaccati alla techno, di quelli che preservano ancora i sound old school. Cresciuto nella realtà olandese di Amsterdam, Ritzi non ha mai dato accenno a cambiamenti musicali – sempre dritto, lo zoccolo duro della techno. Ha sempre seguito la sua linea, mai cercando formule speciali o chissà quali combinazioni: la semplicità è la risposta a tutto. Onore ai fedelissimi come lui!
Sono più di dieci anni che sei ben inserito nella scena e il tuo nome non risulta per nulla sconosciuto… A proposito, Ritzi Lee non è il tuo vero nome! Come hai sviluppato il tutto e com’è nato il tuo alias?
A 12 anni ero molto influenzato dal suono hip hop dei Public Enemy, Ice-T, A tribe Called Quest, De La Soul, ecc… allo stesso tempo il movimento acid house iniziò ad evolversi. Sono cresciuto ad Amsterdam e sono stato infettato dalla musica elettronica da questi nuovi impulsi e vibrazioni in combinazione col vivere in un ambiente metropolitano. Al liceo, intorno al 1992, l’aspirazione di scavare più a fondo nell’elettronica e la voglia di sviluppare le mie capacità di mixaggio crebbero sempre di più. È iniziato tutto al momento giusto con una semplice audiocassetta in concomitanza con un giradischi in vinile senza pitch: premendo al momento giusto il tasto ‘start’ del riproduttore di cassette e variando la velocità del pezzo con la mano. Quando finalmente ottenei il mio primo lettore con il pitch (un Technics SL1700-MK2 comprato al mercato dell’usato) iniziai a sviluppare il mio metodo di mixaggio. Il modo di ottenere la mia attrezzatura per raggiungere i miei obiettivi non fu per niente facile, partii da zero utilizzando questi mixer con i canali senza EQ. Ripensandoci mi sento gratificato di essere dove sono ora e a fare quello che ho fatto. Mi sono sempre creato tutto da solo e ancora oggi è così! Il mio studio è stato sviluppato in varie fasi di anni di ricerca , cercando di trovare il flusso di lavoro ideale senza l’uso eccessivo di apparecchiature che non verranno mai utilizzate al loro pieno potenziale. La creatività nasce dalla semplicità e dal minimo delle possibilità. Se tu ascolti attentamente potrai sentire questo principio nelle mie produzioni. Per quanto riguarda l’alias: Ritzi Lee proviene da Steve Richard Liem (il mio vero nome). Lee è associato a Bruce Lee, uno dei miei eroi di tutti i tempi: tanti anni fa ero un giovane praticante delle arti marziali come il karate e il kung-fu. Ritzi viene fuori da Richard, il mio secondo nome. Tutti i miei compagni di scuola hanno tirato fuori questo nome, che da allora ho sempre usato, questo nome mi è stato dato. Bruce Lee una volta disse “Think slow, act fast”. Penso che sia una delle cose che mi vedrai sempre fare durante un dj set. Il djing per me è uno stato meditativo.
Grazie a chi o a cosa sei riuscito a coltivare la passione per la musica?
Fin dall’inizio i miei genitori mi hanno sempre sostenuto, hanno sempre creduto in me e mi hanno insegnato che tutto è possibile anche quando le persone cercano di dirti il contrario; tutto ciò mi ha spronato ad andare avanti. Ogni volta che inizio a dubitare di una certa situazione (si spera non sempre) devo solo pensare a questa semplice regola.
Com’era la scena olandese prima e com’è oggi? Si dice che l’Olanda sia uno di quei posti dove le persone sappiamo “fare festa”! E’ ancora così? Dove hai visto cambiamenti?
Se confronto la scena odierna con, diciamo, il 1995 c’è in molti casi una situazione completamente diversa ma alcune cose non sono cambiate affatto. Per esempio, c’è ancora un mix di individui che vanno alle serate solo per il nome delle serate senza curarsi di chi sta suonando o che genere venga proposto e ci sono persone che hanno una maggiore sinergia con la musica elettronica che conoscono pro e contro per quanto riguarda artisti, uscite, eventi, ecc… Una cosa che ha cambiato il modo di vivere questi party, visto che il mondo che ci circonda è in continuo cambiamento e ciò incide molto sulla scena. Le gente ora ha più problemi da affrontare nella vita quotidiana che nel ’95, andare ad un party ora è più necessario che mai e l’età media per quanto riguarda i ravers è più giovane. Devo dire però che la maggior parte della scena in Olanda ha un gusto migliore in termini di musica, rispetto alla media che ascolta EDM. La folla in Olanda fornisce sempre un’atmosfera intensa, ma ha anche una chiara idea su quello che gli piace sentire. Per la maggior parte degli artisti è una delle ragioni per la quale si performa meglio.
Dave Clarke parla molto di te, dice che ogni volta che mette i tuoi pezzi il dancefloor impazzisce; un vero onore ricevere tali parole dal barone della techno, il quale ti considera il suo pupillo. Che rapporto hai con Clarke?
Posso dirvi com’è iniziato. Immagino sia stato nel 2005. Appena iniziai con Underground Liberation; in quel periodo andava in voga la minimal ed io ero una delle poche persone ad Amsterdam che non aveva nessun tipo di supporto perché quasi tutti lì suonavano quello stile e io rifiutavo di vendere me stesso per quella merda. Sono un dj e producer di musica techno e di essa io vivo e respiro. Underground Liberation in quel momento era come un contro-movimento ed era un modo per provocare la pura musica techno. La prima volta che inviai una demo a Dave (lui ancora viveva nel Regno Unito) gli inviai uno dei miei primi dischi che provenivano da quell’etichetta. Prima che lo sapessi vidi uno dei miei pezzi apparire in un dj set di Dave su BBC1 radio sul leggendario show di John Peel e nel mentre lui annunciò il mio nome. Da quel momento la connessione fu saldata e ogni volta che inviavo un promo a lui era sempre una hit. Posso raccontarvi un’altra storia (Dave se leggi questo). Immagino che sia stato l’ADE del 2007. Dave Clarke organizzava il suo evento al Melkweg ad Amsterdam: mi avevano invitato come guest, ma rifiutai e il main live acts apparteneva a Vitalic. In quel momento avevo sentito indiscrezioni sul fatto che c’era qualcosa che non andava con la sua attrezzatura così chiesi allo stage manager cosa stesse succedendo. Sembrava che il computer-drum di Vitalic si fosse danneggiato durante il volo sulla Air France, così suggerii di prendere la mia 909 e collegarla per il live set. Quando Pascal (Vitalic) decise di cancellare la sua performance gli dissi di non mollare, “porterò la mia 909!”. Il club organizzò un taxi per me, mi affrettai a casa a prendere la mia drum machine e rientrai di corsa al Melkweg in 40 minuti. Collegai il tutto, misi a puntino il midi sync una line test e tutto funzionò. Pascal / Vitalic fu molto entusiasta e anche io lo fui. Improvvisamente Dave scese dal backstage verso di me. Lo sguardo nei suoi occhi e la reazione erano di impagabilità. Vedi, per me è tutta una questione di causa – la techno merita sempre un palco in ogni situazione. La gente ha bisogno di saperlo e anche Dave lo sapeva. Così, prima che Vitalic iniziò il suo set, Dave stoppò la musica, prese il microfono e mi chiese di farmi avanti e fece un discorso di ringraziamento a me di fronte a tutta la sala piena del Melkweg e mi diede una bottiglia di champagne. Dopo, Vitalic iniziò con la musica.
Sei il giusto compromesso tra old e new: sembra di ascoltare un pezzo techno anni ’90 con i mastering di oggi! Da cosa dipende questa scelta? Anzi, più che scelta penso qui si tratti di passione e dedizione, sbaglio?
Questo equilibrio è infatti il cuore del producer che è in me. A mio parere serve per ingrandire la purezza della musica techno: un suono futuristico con tocco alternativo. Se qualcosa sembra troppo plastico e regolare mi trovo già davanti ad un bivio. Gusti personali. Per quanto riguarda il modo in cui io produco, letteralmente scrivo e progetto ogni pezzo, suono ed effetto – sul punto di vista personale è molto più gratificante che usare suoni predefiniti e campioni. Anche per il mixing mi ci è voluto tempo, ma alla fine ho trovato il mio sound. Sul fatto tematico, sono sempre alla ricerca di sonorità che abbiano una connessione diretta con quello che ho nella mia mente, proprio come fa un pittore. Il titolo del brano di solito lo scelgo in base a ciò che mi sono immaginato. Negli ultimi tre anni ho trovato il feeling giusto e si sente la mia firma, il mio modo di essere. Questa è come una storia, si crea una certa tensione.
Cosa ci dici a proposito delle tue performance? Una volta ti ho visto suonare in ginocchio sopra la consolle tra drum machine e cdj…
Si basa tutto sul mio background orientale, in ginocchio davanti alle macchine è la stessa cosa come pagare rispetto alla techno music, alla folla. Come ridare indietro qualcosa, raggiungendo l’unità e la connessione. Il mio modo di esibirmi è come ho detto prima un modo di meditare e portare il pubblico con me in quel grande trip in cui mi trovo in quel momento. Quando le persone sono sulla dancefloor si arrendono alla musica, quello è il momento in cui si può raggiungere questo step finale insieme. Non esiste droga al mondo che ti possa far ottenere lo stesso effetto.
Che cosa hai in serbo per il tuo futuro?
Il periodo che verrà sarà veramente emozionante. Ho un’uscita su la leggendaria etichetta Tortured Records, di Billy Nasty. Saranno 4 tracce in vinile, di cui un remix di Paul Mac e nella pubblicazione digitale inserirò 2 tracce extra! Sempre sulla stessa label ho prodotto un remix per un disco di Paul Mac. Per il 2015 la Highland Beats di Jan Liefhebber avrà un ritorno dopo molti anni con un mio EP con incluso un remix di Diego Hostettler e Sebastian Krenzlin. Ho lavorato su parecchi remix che colpiranno il mercato su piattaforme come Evolve Music e Nachtstrom Schallplatten e in futuro (non so ancora quando) avrò l’onore di remixare uno dei prossimi pezzi di Robert Hood. Sono molto eccitato!
Mi piacerebbe sapere qual è il tuo pensiero a proposito della techno; mi spiego meglio: secondo te come puoi spiegare ad una persona che non ha mai ascoltato il genere che cosa rappresenta per te questa corrente musicale, quello che si prova, le vibrazioni trasmette, l’ambiente, i clubbers, la passione…?
Sono la classica persona che ama capire le basi musicali da parte delle persone, al fine di capire come esprimere la techno ad esse. Se per esempio qualcuno è appassionato di musica rock anni ’70 io dirò che la techno è come Jimi Hendrix, era quello che stava più avanti col tempo. Con tutte le possibilità che ti offriva il rock lui creò un nuovo approccio e un nuovo sound con la sua chitarra. O che dire dei Pink Floyd. Negli anni ’50-’60 il loro sound era il più futuristico del momento. Le tecniche che svilupparono sono ancora fresche e al passo coi tempi odierni. Sono stati i pionieri. Quindi, vorrei caratterizzare una techno atta per essere designata come musica del futuro e l’enfasi si basa sulla musica elettronica. Le cose create con la techno sono futuristiche. Hood, Mills, Mike Banks e Atkins: si parla di ragazzi che sono usciti 20/25 anni fa e sono ancora in voga attualmente – e stiamo parlando di 25 anni fa. La nuova musica ci stupisce ancora. La techno è musica per le persone con una mentalità aperta che amano fare parte del futuro movimento, che le prossime generazioni dovranno mantenere. Sperimentare techno music live è come andare a vedere un film emozionante, o un thriller o un horror. Una storia del genere è molto entusiasmante, sei risucchiato in questa esperienza e ci si dimentica el tempo: stimolante per le emozioni e per la creatività. Sei vivo. Inoltre è possibile condividere queste sensazioni con tutta la folla.[/tab]
[tab title=”English”]Steve Richard Liem, aka Ritzi Lee, is definitely one of the artists more unite to techno, one of those who kept the old school sound. Growing up in the Amsterdam’s Dutch scene, Ritzi never gave hint to change music – straight ahead, the hard core of techno. He always followed his line, never looking special formulas or who knows what combinations: simplicity is the answer to everything. Honor to the most faithful like him!
From more than ten years you’re well-placed in the scene and your name isn’t at all strange… By the way, Ritzi Lee isn’t your real name! How did you develop the whole thing and how was born your alias?
When I was 12 years old I was very much influenced by the early Hip Hop sound from the likes of Public Enemy, Ice-T, A Tribe Called Quest, De La Soul etc. And at the same time the acid house movement started evolving. As a young kid growing up in Amsterdam from birth on, I was infected with all these new impulses and vibes from the electronic music in combination with living in a metropolitan environment. In high school around 1992 the aspiration to dig deeper into electronic music grew more and more. And also the urge to develop my mixing skills. It first started with a simple casette tape deck in combination with a vinyl record player without pitch. Pushing the start button of the casette player at the right time, and variate the speed of the record with the hand. When I finally had my first record player with pitch (a Technics SL1700-MK2 on the second hand market) I started developing more serious sounding mixes. The way I had to get my equipment to reach my goal was not the easy way. I started from zero to very simple, using these mixers with no EQ’s per channel. Looking back, it feels more rewarding where I am now, and what I’ve done till now. I’ve did everything myself, and even till now that is still the case! My whole studio actually is developed in phases of many years of research, and trying to reach the perfect workflow without overkill of too many equipment you will never use in It’s full potential for each component. Creativity comes from simplicity, and the least possibilities. If you listen closely you will hear this principle back in my own music productions. As for the alias: Ritzi Lee comes from Steve Richard Liem (my real name). Lee is associated with Bruce Lee, one of my personal all time heroes. In my younger years I was an active martial arts practicer with karate and kung-fu. And Ritzi comes from Richard, my second name. And all together my school mates found out this name for me, which from then I’ve always used. My name is given. Bruce Lee once said “Think slow, act fast”. I think that is one of the things you will always see me do during a DJ set. DJ’ing for me is a meditative state.
Thanks to whom or what you managed to cultivate the passion for the music?
First of all my parents who always supported me from the start. They always believe in me, and learned me that everything is possible. Even when people try to tell the contrary. That kept me going on and on. Each time when (hopefully not that many) when I start doubting about a certain situation, I only have to think back about this simple rule.
How was the Dutch scene before and how is it today? It’s said that the Netherlands is one of those places where people know “how to party”! Is it still the case? Where do you see changes?
If I compare the scene now in relation with let’s say back in 1995 it is a totally different situation in many cases. But some things didn’t change at all. For instance there is still a mixture of people that go to a party just for the party, without caring who’s playing or what is played. And there are people that have more synergy with the electronic music, who know most of the ins and outs regarding artists, releases, events etc. One thing that clearly changed by the way, because the world around us is constantly changing, this is clearly reflected back on the scene. People now have more issues to deal with in their daily life then back in ‘95. Going to a party has become more necessary then ever. The average age regarding ravers is younger. But I do have to say for most of the part the scene in the Netherlands has a better taste in music, than the average EDM’er. Crowd in the Netherlands always deliver an intense atmosphere, but they also have a clear idea on what they like to hear. For most artists this is one of the reasons to perform better.
Dave Clarke speaks a lot about you, he says that whenever he put your tracks, the dancefloor goes crazy; a real honor to receive this words by the Baron of techno, which considers you his pupil. What is your relationship whit Clarke?
I can tell you how It started. I think it was back in 2005. I’ve just started my Underground Liberation imprint. Around that time it was all about minimal music. And I was one of the few people in Amsterdam that had almost no support because almost everybody in Amsterdam played minimal music, and I refused to sell myself to that crap. I’m a techno DJ and producer, and live and breath techno music. Underground Liberation on that moment was like a countermovement and a way to provoke pure techno music. The first time when I’d sended a promo to Dave (he was still living in the UK) from one of my first releases on that label, before I knew I saw one of my tracks appear in Dave’s DJ set on BBC1 radio on the legendary John Peel show. And he also announced my name during the show. From that moment on the connection was set, and every time I sended a promo to him, it was always a direct hit. I can tell you one more story (Dave if you read this). I think it was ADE 2007. Dave Clarke had his event in the Melkweg in Amsterdam. I’ve just dropped by as a guest. One of the main live acts was Vitalic. In a moment I heard a rumor something was wrong with the equipment of Vitalic. So I was there and asked the stagemanager what’s going on. It seems that the drum computer from Vitalic got damaged during the Air France flight to Amsterdam. So I suggested to pick up my 909 and hook it up to the live setup from Vitalic. So when Pascal (the guy from Vitalic) suggested to cancel his performance I’ve told him to not give up, I will bring my 909! The club arranged a taxi for me. I hurried back home for my drum computer, and was back at the Melkweg within 40 minutes. I’ve hooked up the stuff, did a MIDI sync and a line test, and everything worked! Pascal / Vitalic very excited. Me excited. Suddenly Dave came down from the backstage to me. The look in his eyes and reaction was priceless. You see, for me It’s all about the cause. Techno music always deserves a stage in any situation. The people need to know it. And Dave also knew. So before Vitalic started his set, Dave stopped all music, picked up the mic, asked me to come forward, and gave a thank you speach to me in front of a full room in the Melkweg. Gave me a bottle of champagne. And after that Vitalic started the music.
You are the right balance between old and new: it seems to listen a 90s techno piece with a mastering of today! On what does it depends this choice? Indeed, more choice seems to me passion and dedication, I’m wrong?
That balance is indeed the core of the whole producer in me. And to enlarge the pureness in techno music how It’s supposed to be in my opinion. Besides techno music having a futuristic sound, It also has an alternative feel in it. If something sounds too plastic and smooth to me It’s already a turnoff. That’s a personal taste. And the way I produce, I’m literaly writing and designing every piece of sound and effect. From personal point of view that is more rewarding then using pre-defined sounds and samples. Also on the mixing point of view it took me a long time to find my sound. On a thematic point of view I’m always in research how to create sounds that have a direct connection with something I want to imagine, like a painter does. And the title of the track is mostly choosen from something I’ve imagined. But the last 3 years I really have the feeling I found my signature sound, where you directly hear that’s me. It’s a story. It evolves. It builds up a certain tension.
What about the way of your performances? Once I saw you play on your knees on the console between drum machines and cdjs.
From my eastern background, kneeling in front of the machines is the same like paying respect to techno music, to the crowd and giving more back. Reaching for unity and connectedness. My way of performing is like I said before a way of meditation, and taking the people together with me on that big trip I’m developing on that moment. When people are on the dancefloor surrendering themselves to the music, that is the moment where you can reach this ultimate trip together. And there is no drugs on earth that can achieve the same effect.
Do you have something in store for your future?
The next coming period will be very exciting. I have a release planned on the legendary Tortured Records from Billy Nasty. It will be a 4-tracker on vinyl, where one of the tracks is remixed by Paul Mac, and for the digital release I give 2 extra bonus tunes! And for Paul Mac’s release also on Tortured records I’ve done a remix on one of his tracks. Also for the next year the Highland Beats label from Jan Liefhebber will have a comeback after many years with an EP from me, and included a remix from Diego Hostettler and Sebastian Krenzlin. I’ve done some more remix works which will hit the market on labels like Evolve Music and Nachtstrom Schallplatten. And for next year (don’t know when yet) I have the honor to remix one of Robert Hood’s future releases. I’m very excited!
I’d like to know what is your thought about techno; I’ll explain: in your opinion how can you clarify to a person who has never heard the genre what is for you this musical style, what it makes you feel, the vibes it transmits, the environment, the clubbers, the passion…?
I’m always the kind of person that likes to understand the musical background from people in order to understand how I have to explain techno music to them. If for instance someone is into 70s rock music, I would tell techno music is like Jimi Hendrix, that was way ahead of time on that moment. With all possibilities in rock music he created a new approach and sound with his guitar. Or what about Pink Floyd. In the 50s/60s their sound was way ahead of time on that moment. The techniques they developed then are still fresh and up to date in current music. They where the pioneers. So I would characterize real techno music as music for the future. And the emphasis is based on electronic music. The things done in techno are way ahead of time. When we talk about what guys like Hood, Mills, Mike Banks and Atkins did around 20 / 25 years back, is still up to date and timeless in current times. And we’re talking about 25 years back. Techno music never stopped evolving. We are still amazed with new music. Techno music is music for the open minded people that like to be a part of the future movement, where later generations can provide for. When experiencing techno music live, It’s like going to an exciting action movie, or a Thriller or Horror. A story like that is soo good, you’re sucked into the experience and you’re forgetting the time. It stimulates all emotions and creativity. You’re alive. And you can share the same feelings with the whole crowd.[/tab]
[/tabgroup]