Ok, Natale è già passato, ma se di mezzo ci sono persone che hanno sempre messo la purezza artistica al primo posto i tempi per i regali e le buone azioni non passano mai. Un paio di giorni fa è apparso sulla piattaforma di fund raising Indiegogo questo: il progetto è quello di completare un libro a fumetti che racconti la saga drexciyana, riprendendo, sistematizzando, aumentando quanto già fatto nel corso degli anni – qualunque appassionato di musica elettronica di un certo tipo sa di cosa stiamo parlando.
Troviamo molto bello che la prima frase nella descrizione del progetto sia quella che testimonia la completa benedizione ed adesione al progetto di Gerald Donald, il Drexciya ancora vivo, e dell’intera famiglia Stinson. Il progetto infatti vuole essere completato in tempo per quello che sarebbe stato il cinquantesimo compleanno di James Stinson, il 14 settembre 2019. L’artista, prematuramente scomparso (ecco il nostro omaggio nel quindicennale della sua scomparsa), ha lasciato col suo progetto Drexciya un contributo assolutamente eccezionale alla storia della electro passata, presente e – vista l’incredibile visionarietà del suo approccio – futura.
Con la sua morte, la sua famiglia è entrata in difficoltà economiche. La metà di quanto raccolto con questa campagna su Indiegogo – col tetto fissato a 10.000 dollari da raccogliere entro un mese, ma in un giorno già la risposta è stata notevole – andrà direttamente ad essa, come aiuto tangibile. Ennesima dimostrazione di un “senso di comunità” che in certi contesti detroitiani, contesti dove si è fatta la storia dell’elettronica, resta tangibile.
La direzione artistica del progetto è affidata ad A. Qadim Haqq, ovvero colui che per primo avevo elaborato sotto forma grafica l’immaginario drexciyano. Si farà dare una mano anche dal grande Alan Oldham, alias Dj T-1000, alias altro enorme talento nel campo dell’illustrazione. Insomma, un progetto dai quattro quarti di nobiltà e purezza. Se volete una causa da sostenere e per voi UR e Drexciya hanno significato e significano qualcosa nella vita, non dovete fare altro che seguire questo link.