Membro autorevole e rispettabile di quell’élite di giovani produttori nostrani in grado di farsi conoscere, apprezzare e rispettare all’estero, Roberto Clementi ha saputo costruirsi una solida discografia grazie a un filotto di release più che mai succulente. I lavori per Echocord Colour (“Mobilhome EP” e le due parti di “Bonton EP”), che l’hanno visto affiancare i navigatissimi Luke Hess, Brendon Moeller, Deadbeat e Mike Dehnert senza sfigurare minimamente, parlano chiaro: il dj e produttore marchigiano è ormai cresciuto abbastanza per sedere al tavolo dei grandi e dire la sua, e la sua nuova release su Soma Quality Recordings non è altro che il punto esclamativo posto per sottolineare un percorso ormai sotto gli occhi di tutti. A tre anni e mezzo da “Feelings Of Emphaty” esce infatti “Wall Of People”, la nuova (e quarta) uscita per la storica label scozzese, che si presenta dinnanzi agli appassionati forte del prezioso remix firmato Zenker Brothers, uno dei progetti più consistenti e interessanti che la scena techno abbia visto fiorire da diversi mesi a questa parte.
Le tracce che compongono l’EP, nonostante una “ruvidità” di base comune, mettono in mostra attitudini piuttosto differenti. La versione originale, cavalcando le sonorità scure e sinistre che oggigiorno dettano legge nei club più noti e ambiti del circuito, ha come punti di forza il groove quadratissimo e la ritmica decisa: sono loro a guidare lo sviluppo di “Wall Of People” e a costituire l’ossatura su cui Clementi va ad incastrare la linea di basso e i diversi noise che arricchiscono e danno dinamismo al suo lavoro. Quella dei fratelli Marco e Dario, invece, è una versione ben più “grassa” dove a farla da padrone è il beat sporco e tracotante che certamente piacerà agli amanti di quel suono techno un po’ bastardo che ha già fatto la fortuna di Ilian Tape.
Da fan del suono proposto dalla label bavarese non possiamo restare impassibili di fronte a questo remix, un lavoro in grado di innalzare l’asticella – per la verità già alta – posta da Roberto Clementi con questo suo nuovo, validissimo Soma.