Sabato prossimo, 1 dicembre, si svolgerà un evento-tributo in onore degli Offlaga Disco Pax, a quattro anni dalla triste e forzata interruzione della loro carriera. Succederà alla serata conclusiva del Rock Contest, il concorso nazionale per artisti emergenti che continua a rappresentare una risorsa per l’underground italiano, orientata a ogni genere musicale. L’appuntamento, al solito, è all’Auditorium Flog di Firenze. Dopo l’esibizione dei sei finalisti e la proclamazione del vincitore, Max Collini e Daniele Carretti saliranno on stage assieme a Dario Brunori, Tre allegri ragazzi morti, Colapesce, Bologna Violenta, i Tante Anna di Alessandro Baronciani – che ha disegnato anche la splendida locandina dell’evento, come da tradizione – e Thomas Koppen e altri ancora, per suonare dopo tanto tempo i brani dei tre album “Socialismo tascabile”, “Bachelite” e “Gioco di società”.
Come sappiamo, mancherà purtroppo Enrico Fontanelli, scomparso nel 2014. Questa trentesima edizione del Rock Contest – cifra tonda e importante – è infatti dedicata alla sua memoria. Un’iniziativa in sintonia con la mostra allestita a Parma, a Borgo delle Colonne, dove per il mese di ottobre ormai alle spalle è rimasto esposto il notevole lavoro grafico che Enrico aveva realizzato per la band nell’arco di dieci anni, riproposto anche in un catalogo di centotrenta e passa tavole dal titolo “Enrico Fontanelli – OfflagaDiscoPax Catalogo Grafico 2003-2013”, acquistabile on line grazie all’editore BDC in versione standard o limitata (potete farlo qui).
Il legame fra la manifestazione musicale organizzata da Controradio e gli Offlaga Disco Pax è d’altronde speciale, sin da quando la peculiare new wave elettronica con testi recitati del trio fu presentata per la prima volta in pubblico. “Quando vincemmo l’edizione 2004 del Rock Contest Controradio all’Auditorium Flog di Firenze eravamo tre persone di Reggio Emilia venuti giù con la piena. Fu una emozione indescrivibile: in giuria c’erano Emidio Clementi, Paolo Benvegnù e altri artisti, giornalisti ed etichette discografiche che fino ad allora guardavamo e leggevamo da lontano”, ricordano Max e Daniele. Quest’anno ci saremo anche noi, mentre gli Offlaga Disco Pax torneranno eccezionalmente sul palco – e ci torneranno in tre.