E’ quell’aria delicatissima dell’oriente più remoto che quasi a toccarla si spezza, è fluidità e dedizione, un’armonia lenta e lontana. Ryuichi Sakamoto, pianista e compositore giapponese condivide il palcoscenico del “Center For Arts And Media” di Yamaguchi con il duo di musica sperimentale Illuha ed il produttore Taylor Deupree in occasione dei dieci anni del centro culturale, nell’estate 2013.
Secondo il press release dell’album i quattro musicisti, per la prima volta insieme su un palco, crearono in quel frangente qualcosa di eterno e senza tempo, figlio di una grande intesa professionale nata al momento, che ha portato gli artisti ad utilizzare svariati strumenti e giocare con diverse sfaccettature tempo-musicali senza un copione preciso, tra archi distorti, grovigli di morbidi synth e melodie di pianoforte dall’accento etereo. L’effetto finale lasciò la platea senza fiato e fu come un sollievo dell’anima, una brezza fresca nell’aria calda e umida di fine Luglio.
Questa intensa performance venne registrata diventando “Perpetual“, album suddiviso in tre parti, che uscirà in CD live e digitale sotto la label di Taylor Deupree 12k il 27 di Gennaio. Nel mentre, su SoundCloud, è possibile ascoltare in streaming il terzo atto del live set.